INFORMAGIOVANI - Aperte le iscrizioni per l'incontro del 20 marzo in Municipio
In anteprima per i giovani ferraresi il programma dei prossimi campi di volontariato internazionale
07-03-2013 / Giorno per giorno
E' rivolto ai ragazzi interessati a compiere un'esperienza di volontariato internazionale il nuovo incontro di approfondimento mensile organizzato dall'Informagiovani del Comune di Ferrara. Mercoledì 20 marzo alle 10 nella sala Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2) la rassegna di incontri "InformagiovaniXte" propone infatti un incontro con i rappresentanti di alcune organizzazioni internazionali attive in Italia in questo settore, che presenteranno i loro progetti per i prossimi mesi.
"I campi di lavoro o work camps - spiegano gli operatori dell'Informagiovani - sono esperienze brevi di volontariato organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali in diversi settori (sociale, culturale, ambientale, archeologico ecc), che offrono la possibilità a persone di ogni età di vivere per un periodo, in genere di 2/3 settimane, in un ambiente multiculturale, impegnandosi in attività di concreta utilità sociale, condividendo i valori del dialogo, della convivenza, della pace. Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante".
"Si tratta pertanto - proseguono ancora gli organizzatori dell'incontro - di una esperienza che non richiede un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa, ma solo una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente, e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa".
Interverranno all'incontro Sabina Marchetti di Ibo Italia, Silvia Zarrella di Sci-Italia, Viola Santi di Lunaria e un rappresentante di Yap-Youth for Peace. Oltre a presentare le loro nuove proposte di work camps internazionali i relatori forniranno ai presenti tutte le informazioni utili per la partecipazione: modalità di iscrizione, costi, requisiti, funzionamento ecc.
L'incontro è rivolto a tutti, con priorità (per ragioni di spazio - max 50 partecipanti) ai giovani fino a 35 anni di età. La partecipazione è gratuita, è richiesta l'iscrizione inviando una mail a informagiovani@comune.fe.it, indicando nell'oggetto - "volontariato e campi di lavoro".
Nel sito dell'Informagiovani di Ferrara - www.informagiovani.fe.it - il calendario completo di tutti gli incontri "IGXTE" con i report di quelli già svolti ed il programma dettagliato di questo e dei prossimi.