ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Convegno giovedì 21 marzo dalle 9,30 in Castello
Comune e Provincia di Ferrara insieme per ridurre i gas serra con i 'Piani clima'
12-03-2013 / Giorno per giorno

"Piani clima di Provincia e Comune di Ferrara 2007-2020" è il titolo di un appuntamento in calendario giovedì 21 marzo dalle 9,30 alle 12,30 nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense, organizzato da entrambi gli enti locali.
Introduce i lavori l'assessore provinciale all'Ambiente, Giorgio Bellini, cui faranno seguito le comunicazioni sui rispettivi Piani clima di Provincia e Comune capoluogo, rispettivamente illustrati da Gabriella Dugoni e Ivano Graldi.
Di contenuti, obiettivi e metodologia dei Piani parleranno poi Paolo Fabbri e Cesare Buffone di "Punto 3" e Valeria Baruzzi e Mauro Bigi di "Indica".
All'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, Rossella Zadro, il compito di mettere a fuoco il tema "Il Piano clima verso il patto dei sindaci".
L'iniziativa si svolge nell'ambito degli obiettivi per la mitigazione dei cambiamenti climatici stabiliti a livello comunitario, ossia la strategia "20-20-20", nonché per raccogliere la sollecitazione della Regione Emilia-Romagna che, col Piano d'azione ambientale 2007-2010, invita le amministrazioni locali a dotarsi di strumenti volontari per la riduzione delle emissioni di gas serra.
I Piani clima, appunto, hanno lo scopo di individuare strategie e azioni da attuare fino al 2020, proprio per la riduzione delle emissioni atmosferiche e l'incontro organizzato da Comune e Provincia di Ferrara è l'occasione per iniziare a condividere obiettivi e impegni nella direzione di comuni politiche ambientali.
(A cura di: Uffici Stampa Comune di Ferrara / Provincia di Ferrara)
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: