MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Inaugurazione al Dipartimento di Storia venerdì 15 marzo
In trasferta a Bologna la mostra di Matilde Morselli dedicata a ‘Volti e sguardi della Resistenza'
13-03-2013 / Giorno per giorno

La mostra "Differenti. Volti e sguardi della Resistenza", curata dalla giovane fotografa Matilde Morselli e promossa dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, approda a Bologna. Il prossimo venerdì 15 marzo alle 17 il nuovo allestimento sarà infatti inaugurato negli spazi del Dipartimento di Storia dell'Università felsinea (via Zamboni), nello storico edificio di San Giovanni in Monte, che fu sede, durante la Repubblica Sociale, del carcere in cui venivano rinchiusi antifascisti, partigiani e oppositori politici destinati alla fucilazione o alla deportazione.
A presentare la mostra e il relativo catalogo, curato dal giovane editore Stefano Travasoni e contenente anche un saggio dello storico Davide Guarnieri, saranno l'autrice, la direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara Delfina Tromboni, la storica ferrarese Antonella Guarnieri e lo storico dell'Università bolognese Mirco Dondi.
L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'Anpi provinciale di Ferrara e la casa editrice Tresogni, propone le immagini e le parole di alcuni protagonisti della Resistenza ferrarese e di alcuni deportati ed è stata presentata al pubblico per la prima volta nel novembre scorso nel salone d'Onore del Municipio di Ferrara. Quella bolognese è la seconda "trasferta" della mostra, che è stata recentemente esposta a Capua ed è già prenotata in diverse sedi della Regione.
[In allegato una delle fotografie esposte e pubblicate nel catalogo, che ritrae Darinka Jioic, partigiana recentemente scomparsa]
Immagini scaricabili:
