VIDEOTECA VIGOR - Aperte le iscrizioni per gli incontri dal 4 al 26 aprile
A lezione di critica cinematografica per imparare a ‘leggere, analizzare e valutare un film'
13-03-2013 / Giorno per giorno

Sarà articolato su quattro lezioni serali dal 4 al 26 aprile prossimi il corso di ‘Introduzione alla critica cinematografica' promosso dall'associazione Feedback, in collaborazione con il Centro audiovisivi del Comune di Ferrara. Sede delle lezioni sarà la video-biblioteca comunale Vigor, di via Previati 18, dove il critico cinematografico e saggista Gianpiero Ariola insegnerà a ‘leggere, analizzare e valutare un film'.
Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro il 30 marzo prossimo) visitare il sito www.feedbackvideo.it
LA SCHEDA a cura dell'associazione di promozione sociale Feedback
Il corso vuole essere un'introduzione alla critica cinematografica, intesa quale attività capace di produrre testi che abbiano per oggetto un singolo film, un determinato regista o qualsiasi altro argomento inerente la cultura cinematografica. Al fine di approcciare le strategie con cui la critica racconta, esamina e giudica, si propone un percorso che fornisca all'allievo tanto gli strumenti per conoscere e analizzare il film da un punto di vista tecnico ed espressivo (prima parte), quanto alcune nozioni chiave per affrontare lo studio dei metodi e delle forme della critica, da quelle più storiche e consolidate a quelle dell'epoca del web (seconda parte).
Lo scopo della prima parte, dal titolo ‘Analisi della messa in scena cinematografica', è quello di imparare a guardare con maggiore consapevolezza le opere audiovisive, focalizzandosi sulle correnti della storia del cinema e sulle poetiche dei grandi autori che l'hanno contrassegnata. Scoprire gli strumenti e le strategie utilizzate dai registi per creare le loro opere costituisce una conoscenza basilare al fine di formulare un giudizio sulla loro efficacia estetica e narrativa.
La prima parte, propedeutica alla seconda (prevista per l'autunno 2013), consta di quattro lezioni serali, di due ore l'una, che si svolgeranno alla video-biblioteca "Vigor", in via Previati 18 a Ferrara, alle 21.
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: