PALAZZO MUNICIPALE - Mostra nel salone d'Onore dal 18 al 22 marzo
Immagini e parole per raccontare ‘un olocausto ucraino poco conosciuto'
15-03-2013 / Giorno per giorno

E' dedicata a una tragedia poco nota, quella della strage di milioni di ucraini negli anni '30 del secolo scorso, la mostra fotografica che lunedì 18 marzo alle 17 sarà inaugurata nel salone d'Onore del palazzo municipale di Ferrara.
Promotrice dell'iniziativa, che ha per titolo ‘Holodomor - un olocausto ucraino poco conosciuto', è l'associazione onlus Badanti ‘Nadija' che in collaborazione con il Comune di Ferrara e, in particolare con l'Assessorato alle Politiche Socio-sanitarie e Immigrazione, ne ha proposto l'organizzazione in occasione della giornata mondiale contro il razzismo e le discriminazioni (21 marzo) istituita dall'Onu.
In esposizione, fino al 22 marzo, una quarantina di fotografie corredate da didascalie che, come spiegano gli organizzatori, "parlano di una strage sconosciuta, che ha visto lo sterminio per fame di sette milioni di ucraini e di altri tre milioni di cittadini di paesi satelliti, negli anni tra il 1930 e il 1932".
La mostra potrà essere liberamente visitata negli orari di apertura del palazzo municipale.
All'incontro inaugurale prenderanno parte l'assessore comunale alle Politiche Socio-sanitarie e Immigrazione Chiara Sapigni e rappresentanti dell'associazione ‘Nadija'.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.
Immagini scaricabili:

