Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento domenica 24 marzo per la terza edizione della 'Ferrara Marathon'

ASSESSORATO ALLO SPORT - La manifestazione presentata questa mattina in Municipio

Appuntamento domenica 24 marzo per la terza edizione della 'Ferrara Marathon'

19-03-2013 / Giorno per giorno

L'appuntamento per tutti gli atleti impegnati nei 42,195 chilometri della terza edizione della Ferrara Marathon è per domenica 24 marzo alle 9.30. Ad attenderli, dopo la partenza da corso Giovecca, un percorso quanto mai variegato che toccherà le Mura, i borghi della periferia ferrarese, l'argine destro del Po, il parco urbano, con finale ancora nel cuore del centro storico. La manifestazione, organizzata da Atletica Corriferrara Asd con il patrocinio e la collaborazione logistica del Comune, si svolgerà in abbinamento con la 21.a Half Marathon CorriFerrara di 21,097 chilometri, con un tracciato non competitivo riservato alla Family run di 7 chilometri e con la Minimaratona Unicef di 0,7 chilometri (per bambini nati dal 1999 al 2005 suddivisi in sei categorie). Tracciati regolari di maratona e mezza maratona saranno proposti anche agli appassionati di Fit walking, Nordic walking e ad atleti con disabilità. L'edizione 2013 della manifestazione è stata presentata in mattinata nella residenza municipale alla presenza dell'assessore allo sport Luciano Masieri e del presidente ASD CorriFerrara Giancarlo Corà insieme ad addetti e collaboratori.

Tutte le partenze avverranno da corso Giovecca. Il punto d'arrivo in corso Martiri della Libertà di fianco alla statua del Savonarola sarà riservato esclusivamente alla Maratona e alla mezza Maratona; tutte le altre distanze si concluderanno in piazza Castello. L'area intorno al Castello Estense sarà ancora una volta il punto di riferimento di tutta la manifestazione e della logistica organizzativa e le premiazioni avverranno in piazza Castello. 

Oltre 1.600 gli atleti già iscritti - hanno rivelato gli organizzatori - ma le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 23 marzo mentre nella mattinata di domenica sarà possibile iscriversi solo alla non competitiva.

"La Ferrara Marathon cresce di livello anno dopo anno. - ha affermato l'assessore Masieri - Dar vita ad una manifestazione di questo tipo richiede un lavoro complicato e complesso; ma già dai primi preparativi di questa edizione ho avuto l'impressione che la macchina organizzativa funzionasse al meglio. Una macchina - ha poi aggiunto l'assessore - che sa anche di poter contare sul supporto della struttura comunale sia nelle fasi organizzative, attraverso gli uffici amministrativi, sia nel giorno della gara (domenica Ecologica) grazie in particolare alla presenza di una cinquantina di agenti della Polizia municipale attenti della sicurezza di atleti e spettatori."

 

Per informazioni: http://www.corriferrara.it/

 

Immagini scaricabili:

CONF STAMPAcorriferrara