Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tappa ferrarese del progetto nazionale itinerante 'giocare…in sicurezza'

PROGETTO EDUCATIVO - Momenti per grandi e piccoli fino al 30 marzo al Centro Le Mura

Tappa ferrarese del progetto nazionale itinerante 'giocare…in sicurezza'

20-03-2013 / Giorno per giorno

I bimbi grazie al gioco crescono, imparano, entrano in contatto con gli altri, comunicano, sviluppano capacità e attitudini; per questo è fondamentale che il gioco sia sicuro, una continua scoperta vissuta in libertà, senza rischi di alcun tipo.
Questi i presupposti del progetto 'Giocare...in sicurezza', iniziativa educativa rivolta ai bambini, che attraverso le scuole e le famiglie avranno l'opportunità di svolgere attività formative, di divertirsi, di condividere momenti di gioco e di scambio con i loro coetanei, all'interno di un contenitore di eventi e spazi incentrati sul rapporto tra gioco e sicurezza. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti sull'importanza del giocare sicuro e di avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza, attraverso apposite attività ludiche ed educative. Il progetto Giocare...in sicurezza - che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara - è nazionale e itinerante: prevede infatti 7 tappe in 6 città italiane, Ferrara, Adria (RO), Bologna, Torino nord e Torino sud, Milano, Rimini.L'iniziativa si svolge presso il Centro Commerciale Le Mura e prevede:
· Giocare...in libertà: tutti i giorni fino al 30 marzo i bambini possono utilizzare i giochi gratuitamente dando libero sfogo alla loro voglia di divertirsi e stare insieme
· Nei giorni 23 -24 - 30 marzo | ore 15:00 - 19:30, esperti sono a disposizione di genitori, insegnanti, bambini per giocare insieme a loro secondo l'ottica della sicurezza: l'obiettivo è quello di trasmettere ai più piccoli i fondamenti del giocare sicuro e promuovere negli adulti una riflessione sul concetto di sicurezza nel gioco.
· Segnala la tua scuola. I bambini possono realizzare su apposite cartoline un disegno sul tema come vorrei il giardino della mia scuola, scrivendo il nome della propria scuola: quella indicata nel maggior numero di cartoline verrà premiata con un trenino Wagon Toy A TRE VAGONI, un bellissimo gioco donato da Italveneta Didattica, utile ad arredare proprio il giardino della stessa scuola. Alla seconda e alla terza classificate andranno un kit per l'attività psicomotoria e dei puzzle in legno.
Partner del tour itinerante è Italveneta Didattica, azienda presente da oltre 35 anni sul mercato dei giochi e dei sussidi didattici.
Questo progetto - spiega Ilaria Isipato, titolare di Italveneta Didattica - vuole rappresentare un contributo all'educazione alla sicurezza, nella convinzione che sia fondamentale avviarla fin dalla più giovane età.
Proprio perché siamo convinti dell'importanza del gioco sicuro, tutti i nostri prodotti sono certificati in base alle più recenti normative europee, garantendo l'incolumità di chi li utilizza.
Il concetto di sicurezza può essere declinato in vari ambiti e in diversi contesti, pensiamo a quella stradale e sul lavoro, ed è quindi importante radicarlo profondamente con un'azione educativa che parta dai più piccoli.

 

(testo a cura della Segreteria Organizzativa Giocare...in sicurezza)

 

Indalo Comunicazione Dott.ssa Luisa Gasparetto | Dott.ssa Angela Melissa
T +39 051 0933400 F +39 051 6569327
relazioniesterne3@indalo.it

Immagini scaricabili:

progetto itinerante