CONCORSO PER DIGITAL EDITOR - Aperte le iscrizioni per la sfida del 18 e 19 maggio
‘FastCut24h': cine-contest per giovani videomakers in memoria del sisma
21-03-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Arriva a Ferrara il primo concorso tutto dedicato alla nuova professione del futuro: il digital editor. Si tratta di ‘FastCut' un cine contest per autori e cine makers di tutta Europa che il 18 e 19 maggio approderanno a Ferrara per una maratona 24 ore non stop, girando filmati all'interno delle mura cittadine, con lo scopo di realizzare il miglior spot per la città. L'iniziativa è lanciata da iCom onlus, associazione per la comunicazione responsabile, con il patrocinio del Comune di Ferrara e in particolare dell'Assessorato alle Attività produttive.
Il tema non poteva essere che il nefasto evento sismico dello scorso anno. "The last Wall", tradotto letteralmente "L'ultimo Muro" sarà il filo di Arianna per tutti i videomakers che arriveranno in città con le loro troupe e squadre organizzate. La città sarà invasa da decine di troupe cine-tv che gareggeranno per 24 ore, anche di notte, al fine di realizzare il miglior prodotto concettuale e tecnico, che diventerà lo spot della città per la prossima campagna estiva 2013.
I concorrenti organizzati in troupe provenienti da tutta Europa, avranno 12 ore per realizzare i loro filmati base e altre 12 ore per il montaggio, il tutto in assoluta e rigorosa autonomia tecnica.
I filmati risultanti, che dovranno essere spot della durata massima di 30 secondi, saranno caricati e visionati da una giuria di esperti e dal pubblico che affollerà la Sala della Musica, di via Boccaleone.
Il contest si inserirà probabilmente anche nella storica sfilata delle Contrade del Palio in programma nella serata del 18 maggio.
Le iscrizioni per le troupe, che dovranno essere composte da un minimo di 2 fino a un massimo di 7 componenti, sono già aperte con un gettone di segreteria di 70 euro per ciascun gruppo.
Verranno premiati i primi tre spot meritevoli ed il primo classificato si porterà a casa una stazione di editing Apple iMac21" con il software FinalCutProX preinstallato. Oltre a questo premio, il primo classificato vedrà il proprio spot in rete e diffusione mondiale per la promozione della città e provincia di Ferrara per il 2013.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito iCom all'indirizzo www.icom-noprofit.it dove è presente la scheda di iscrizione ed il regolamento del contest FastCut.
Immagini scaricabili:
