Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ultimi giorni per la mostra ANTONIONI950 con visite guidate, proiezioni e iniziativa a sorpresa

PORTA DEGLI ANGELI - L'associazione Arch'è insieme agli studenti del liceo Ariosto

Ultimi giorni per la mostra ANTONIONI950 con visite guidate, proiezioni e iniziativa a sorpresa

22-03-2013 / Giorno per giorno

(A cura di Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri)


Ancora pochi giorni per visitare la mostra ANTONIONI950 con l'allestimento pensato per la storica Porta degli Angeli. Sabato 23 e domenica 24, verranno organizzate, a cura di soci di Arch'è, visite guidate gratuite alle ore 11.30 e alle ore 15.00, mentre alle ore 16.00 verrà proiettato, ancora una volta, accanto ai video dei laboratori cinema e società, il cortometraggio "Sette canne , un vestito" arricchito delle nuove informazioni che Mareno Settimo, vicesindaco di Torviscosa che era presente alla proiezione della scorsa domenica, ha fornito durante il dibattito. Domenica, alle ore 17.00, iniziativa a sorpresa degli studenti.
Ai tanti visitatori, alcuni dei quali reduci dall'importante esposizione del vicino Palazzo dei Diamanti, che chiedono perché la mostra ANTONIONI950 non rimanga ancora nella bella struttura storica per cui è stata progettata, la risposta è che le associazioni che hanno in gestione la Porta sono cinque e che ogni associazione propone delle iniziative anche autonome. E la prossima settimana tocca all'Associazione Stile Italico con una mostra di un artista ferrarese.
Ma quello che può sembrare un limite apre invece ad una nuova sfida, peraltro già affrontata e risolta brillantemente con la bella mostra "Skenè" di Silvia Infranco, il primo progetto di "Dentro le mura" promosso dal Comune di Ferrara, che, realizzato per la struttura cinquecentesca della Porta, ha retto benissimo anche nei nuovissimi spazi espositivi del Liceo Ariosto. Qui, nell'ala nuova di via Arianuova, progettata dagli architetti Melograni e Fumagalli, si sposterà la mostra, ma con un altro allestimento e alcune novità. E sarà un'altra cosa.


INFO: Arch'è Associazione Culturale N. Alfieri: mail arche,ferrara@libero.it; cell, 3311055853;
siti:https://sites.google.com/site/archeferrara/;
http://www.portadegliangeli.org/index.php?id=5
Liceo Ariosto: tel, 0532 205415; mail: fepc020005@pec.istruzione.it; sito: http://www.liceoariosto.it/
http://www.liceoariosto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=305:antonioni-cinema-moda-societa-e-la-ferrara-degli-anni-50&catid=10:progetti&Itemid=39

Immagini scaricabili:

arch'è