Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ruralità di un tempo" dipinte da Elio Gamberini

MAF - In mostra fino al 28 aprile le opere del pittore bolognese sul mondo agricolo

"Ruralità di un tempo" dipinte da Elio Gamberini

27-03-2013 / Giorno per giorno

Si intitola "Ruralità di un tempo", la mostra pittorica visitabile fino al 28 aprile prossimo al Maf di San Bartolomeo in Bosco. L'esposizione propone opere di Elio Gamberini, incentrate sul ricordo di un mondo agricolo tradizionale.
La rassegna, promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'associazione omonima, è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nei giorni festivi dalle 15 alle 18 nella sala espositiva di via Imperiale 263.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Pittore autodidatta, Gamberini focalizza con passione ed efficacia scene di vita quotidiana e di lavoro nelle campagne di un tempo. I suoi quadri denotano sensibilità e rispetto della realtà contadina che ha inteso porre in luce: i cicli di lavoro, la vita di relazione nei casolari, lo spartano abbigliamento delle genti dei campi, con le loro inconfondibili mani indurite dalle fatiche.
Approdato all'arte pittorica in età matura, il bolognese Elio Gamberini basa gran parte della sua produzione sui ricordi, anche familiari, richiamanti forme di neorealismo degli anni '50, difficilmente riscontrabili nell'arte del nostro tempo.