SALA BOLDINI - Mercoledì 3 aprile alle 21. Iniziativa del Festival dei Diritti
Il documentario "I giorni scontati" all'11.a edizione di Doc in Tour
29-03-2013 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatorii)
Prosegue l'appuntamento con i Doc in Tour alla sala Boldini di Ferrara. La rassegna è sostenuta e promossa dalla Regione Emilia-Romagna e inserita all'interno delle attività del Festival dei diritti di Ferrara. Mercoledì 3 aprile alle ore 21 il regista Germano Maccioni presenterà il documentario "I giorni scontati".
Alle porte di Milano esiste un carcere dove a detta di tutti, ma soprattutto di chi lo vive, "le cose funzionano". Alcuni lo chiamano collegio, altri albergo a 5 stelle, ma non è nulla di più di quello che un istituto penitenziario dovrebbe essere per garantire umanità e non essere semplice ricettacolo di nuovo crimine e sofferenza fine a se stessa. Un carcere "modello", la cui efficienza viene però messa in costante discussione.
Germano Maccioni è regista e attore di teatro e cinema. Nel 2008 realizza Lo Stato di Eccezione, film-documentario sul processo per la strage di Montesole, vincitore del premio speciale della giuria al Festival Libero Bizzarri e presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia.
Al termine della proiezione interverranno con il regista: Stefano Anastasia - Ass. Antigone, Marcello Marighelli - Garante per i detenuti di Ferrara
Evento collegato alla proiezione del film:
GIOVEDÌ 4 APRILE, ORE 17.30
Libreria IBS - Palazzo San Crispino (Piazza Trento Trieste)
Presentazione del libro di Stefano Anastasia
METAMORFOSI PENITENZIARIE - Carcere, pena e muatamento sociale
dialoga con l'autore Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Ferrara.
Durante l'incontro sarà possibile firmare per le 3 leggi di iniziativa popolare su Tortura, Carceri e Droghe (www.3leggi.it).
Tutte le proiezioni della rassegna saranno ad ingresso libero.
Per info: www.cinemaapolloboldini.com
www.festivaldeidiritti.it
Arci Ferrara: 0532.241419
Sala Boldini (sera): 0532.207050
Immagini scaricabili:
