SCUOLA DELLA NON VIOLENZA - Primo incontro mercoledì 10 aprile alle 21 alla Galleria del Carbone
Laboratori di narrazione sul femminile ‘Divagazioni sulle età della donna'
08-04-2013 / Giorno per giorno

(A cura degli organizzatori)
Mercoledì 10 aprile alle 21 alla Galleria del Carbone (via del Carbone 18/a) si terrà il primo dei tre laboratori di narrazione sul femminile ‘Divagazioni sulle età della donna' proposti dalla Scuola della Nonviolenza nell'ambito del progetto "Violenza di genere e rete locale" di cui il Movimento Nonviolento è copromotore. Tema del laboratorio sarà ‘Immagini bambine' e sarà condotto da Elena Buccoliero. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara - Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona-Immigrazione.
Elena Buccoliero da sempre incantata dall'ascoltare storie, si diverte a stuzzicarle in gruppi di ragazzi e adulti attraverso percorsi che portano ad immaginare, in tanti, una storia comune. Il suo laboratorio fruga nei ricordi e nelle suggestioni dell'infanzia delle donne. Un discorso sul femminile, aperto però a donne e uomini. (Non è detto che nella serata si arrivi alla scrittura, ma non farebbe male portare una penna con sé).
Siamo fatti di storie. Lo sanno molto bene le donne, che conoscono il piacere di raccontare e raccontarsi e lo esercitano spesso nelle loro relazioni. Però di storie siamo intessuti tutti quanti, uomini e donne, ed è con il loro linguaggio che vogliamo parlare. Si narra con le parole parlate e con quelle scritte, con le parole e con le immagini. Con ciò che vediamo e con quello che possiamo immaginare. Frugando tra fantasia ed esperienza. Tutti insieme o ognuno da solo. Per strade e stili differenti, i laboratori che proponiamo giocano con le diverse età della donna. Non hanno obiettivi altri dal piacere di partecipare. Non richiedono abilità particolari nella scrittura o nel disegno.
Il ciclo proseguirà poi con Giulia Boari illustratrice e grafica e conduttrice di laboratori di narrazione sul tema ‘L'adolescenza' (mercoledì 17 aprile) e quindi con Lucia Boni con ‘Sull'età adulta' (19 aprile). Lucia Boni da tempo organizza situazioni educative per la sensibilizzazione ai linguaggi artistici ed espressivi e collabora alla Direzione Artistica della Galleria "del Carbone".
I laboratori sono aperti a tutti gli interessati ma è richiesta iscrizione (fino al giorno prima di ciascun laboratorio) e contributo di 3 Euro per ciascun laboratorio, per rimborso materiali.
Per iscriversi inviare e-mail a caterina_dtorto@alice.it
Immagini scaricabili:
