ASSESSORATO ALLO SPORT - Il 7 aprile manifestazione podistica e domenica ecologica
Vivicittà festeggia anche a Ferrara il suo trentesimo compleanno
04-04-2013 / Giorno per giorno

Saranno oltre sessanta le città italiane ed estere che il prossimo 7 aprile festeggeranno il trentesimo compleanno di Vivicittà. E tra queste, immancabile, anche Ferrara. La storica manifestazione podistica internazionale, organizzata dall'Uisp, torna infatti in città anche quest'anno, con il patrocinio di Comune e Provincia, per richiamare podisti e camminatori di tutte le età a cimentarsi su percorsi di diversa lunghezza.
Ad accompagnare la manifestazione sono come sempre i temi della sostenibilità ambientale con l'utilizzo di materiali riciclabili e della raccolta differenziata, ma anche quelli della solidarietà internazionale, con la raccolta fondi per l'avvio di attività sportive rivolte ai bambini dei campi profughi palestinesi in Libano.
Per i partecipanti alle corse ferraresi il ritrovo è in largo Castello dalle 8,30 (chiusura delle iscrizioni sabato 6 aprile - fax. 0532 907601 - e-mail: lega.atletica@uispfe.it), con partenza delle mini podistiche per i giovanissimi alle 9,30 e 9,35 e start ufficiale della podistica (12 km.) alle 10,30, in contemporanea con le altre città partecipanti. Non mancheranno anche una camminata non competitiva di 6 km (dalle 10,30) e percorsi di nordic walking e camminata per anziani. E in occasione della manifestazione Ferrara si regalerà anche una domenica ecologica, con la chiusura al traffico del centro abitato dalle 9 alle 14 (leggi tutti i dettagli dei provvedimenti di viabilità in vigore).
"All'Uisp - ha dichiarato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri - vanno i nostri complimenti per aver dato continuità per trent'anni a questa manifestazione nata per permettere a cittadini e atleti di riappropriarsi delle città. Da qui anche l'idea di Ferrara di abbinare all'iniziativa i provvedimenti di limitazione della circolazione delle domeniche ecologiche".
LA SCHEDA a cura di Uisp Ferrara
VIVICITTA' FERRARA 2013 - È tutto pronto per l'edizione ferrarese di Vivicittà 2013, la manifestazione podistica internazionale in contemporanea su percorsi compensati, che quest'anno spegne 30 candeline. Stamane si è svolta la conferenza stampa presso la Sala degli Arazzi del Municipio, alla presenza di Gianluigi Fregnani (Presidente Lega Atletica Uisp Ferrara), Enrico Balestra (Presidente Uisp Ferrara), Luciano Masieri (Assessore allo Sport Comune di Ferrara) e Carlotta Gaiani (Vicepresidente della Provincia di Ferrara).
La partenza è fissata per domenica 7 aprile alle 10.30 in Piazza Castello e gli atleti si confronteranno su un percorso di 12 km. Sono previste anche due mini podistiche di 500 e 1300 metri e una camminata di 6 km. Alla gara possono partecipare atleti (maschi e femmine) delle categorie Senior e Veterani tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica. Lo slogan nazionale di quest'anno è "Riduco, riciclo, riuso" e sintetizza l'attenzione all'ambiente che anche nel 2013 caratterizzerà il Vivicittà; tradotto concretamente: "niente plastica e tutti materiali in mater-bi". Vivicittà è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara ed è sostenuto da Hera, Carife, Este Sport, Caffè Krifi e TPER.
Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 6 aprile 2013, nella sede della segreteria del Comitato Provinciale Uisp di Via Verga, 4 Ferrara oppure via Fax 0532-907601 e via mail: lega.atletica@uispfe.it .
Immagini scaricabili:

