BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione letteraria giovedì 11 aprile alle 17
Storia di una nobildonna d'altri tempi raccontata da Emilio Sarli
10-04-2013 / Giorno per giorno
Racconta la vita e la personalità di Maria de Cardona, nobildonna vissuta nel Cinquecento nel Regno delle Due Sicilie, il libro di Emilio Sarli 'La decima musa del Parnaso de Cardona' che giovedì 11 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati e curato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogheranno con l'autore Gianna Vancini e Enrico Spinelli.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un'opera che racconta la storia di Maria de Cardona, marchesa di Padula, contessa di Avellino e signora di altri feudi, mecenate, letterata, rimatrice, cantatrice, che conosceva molto bene anche la politica. Ma chi fu davvero questa signora d'ispanica stirpe imparentata con le grandi famiglie italiche dei Gonzaga, degli Estensi e dei Sanseverino, vissuta nel Cinquecento nel Regno delle Due Sicilie in uno dei periodi più floridi del Regno?
Emilio Sarli ne ricostruisce la storia e la personalità, tessendo insieme diverse testimonianze raccolte in antichi documenti. Il risultato è un interessante profilo di una donna che ha interpretato l'essenza stessa del Rinascimento italiano.
Emilio Sarli è avvocato. Si occupa di questioni giuridiche legate all'ambiente e ha pubblicato diverse opere tra cui "La bonifica del Vallo di Diano e il suo consorzio" e "Leucothea una storia di acque nella Valle del Tenagro".