Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli allievi delle primarie ferraresi a scuola di Protezione Civile

PROTEZIONE CIVILE - Venerdì 12 e 19 aprile incontri nella sede di via Marconi 37

Gli allievi delle primarie ferraresi a scuola di Protezione Civile

11-04-2013 / Giorno per giorno

[Nelle immagini: alcuni momenti dell'incontro avvenuto questa mattina, venerdì 12 aprile, nella sede della Protezione Civile comunale in via Marconi a Ferrara]

 

Oltre 450 allievi delle scuole primarie del territorio, accompagnati dai propri insegnanti, parteciperanno venerdì 12 e venerdì 19 aprile nella sede di via Marconi 37, alla seconda fase del progetto realizzato dall'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara nell'ambito delle azioni di promozione dell'educazione alla protezione civile dei cittadini. All'appuntamento di domani, che prevede una serie di attività proposte e coordinate dagli operatori comunali e volontari della Protezione Civile, interverrà tra gli altri il sindaco Tiziano Tagliani, mentre il 19 aprile accoglierà i giovanissimi volontari l'assessore comunale Aldo Modonesi.

Dopo una prima fase del progetto che ha visto l'illustrazione ai bambini e la discussione in classe delle diverse criticità che caratterizzano il nostro territorio, l'incontro nella sede di via Marconi ha l'obiettivo di far conoscere più a fondo l'organizzazione e gli strumenti in dotazione al gruppo di Volontariato di Protezione Civile.

I volontari, sotto l'occhio attento e partecipe dei bambini, dimostreranno come si preparano all'emergenza e alcuni dei compiti a cui sono chiamati a rispondere in caso di calamità. I bambini a loro volta avranno la possibilità di partecipare alle dimostrazioni formando dei gruppi affidati ai volontari stessi e potranno interagire toccando con mano e collaborando in piccola parte ad alcune operazioni che vanno dalla messa in opera di un tenda all'organizzazione della vita in un campo di assistenza e soccorso, dai rimedi per arginare i canali e i fontanazzi all'uso delle apparecchiature radio, con la visione dei mezzi in dotazione alla Protezione Civile e come operano i cani da soccorso.

Le scolaresche arriveranno al CUP (Centro Unificato di Protezione Civile) di via Marconi 37 a partire dalle 9 e l'inizio delle attività è fissato per le 9.30 con un breve saluto delle autorità presenti.

Questo l'elenco delle scuole primarie che hanno aderito al progetto: Baura, G. Matteotti, Bombonati, Fondoreno, Pontegradella, Quartesana, Pontelagoscuro, Malborghetto, Alda Costa, Rossetti, Manzoni, Poledrelli e Masi Torello.

Per la giornata di venerdì 12 aprile è prevista la presenza di 213 persone tra bambini e insegnanti, 237 nella replica di venerdì 19 aprile.

 

Per informazioni: Protezione Civile del Comune di Ferrara, via Marconi 37 - tel. 0532-418700 (centralino)

 

Immagini scaricabili: