Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aspettando la crisi: incontro con Luca Bolognesi

AREA GIOVANI - Appuntamento per under 35 venerdì 12 aprile alle 16

Aspettando la crisi: incontro con Luca Bolognesi

12-04-2013 / Giorno per giorno

Sarà l'artista Luca Bolognesi il protagonista, venerdì 12 aprile alle 16, negli spazi del centro giovanile comunale Area Giovani (via Labriola 11), del secondo incontro di "Aspettando la crisi", workshop dedicato all'esplorazione dell'arte contemporanea, intesa come pratica di partecipazione e condivisione.

Bolognesi, vincitore nel 2010 del premio "Lo schermo dell'arte", vive e lavora tra Milano e Londra. Tra le varie sedi presso le quali è stato chiamato ad esporre figurano: la galleria CARprojects di Bologna, la Fondazione Merz di Torino, il Fragmental Museum di New York, la Haus fur Elektronische Kunste di Basilea, il Museo Pecci, la Galleria di arte moderna di Milano.

I ragazzi che vorranno partecipare all'iniziativa - gratuita e rivolta a tutti i giovani under 35 - potranno dialogare con l'artista, conoscere i suoi lavori e sottoporre alla sua attenzione i propri progetti. Obiettivo dell'evento è sollecitare la creatività, stimolare la nascita di nuove idee. Il concetto di crisi vuole essere riportato alla sua valenza etimologica, quindi messo in relazione con la possibilità di scegliere e con il concetto di utopia.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un elaborato audiovisivo e al coinvolgimento dei partecipanti in tutte le attività curatoriali necessarie per l'organizzazione del momento espositivo.

Il workshop "Aspettando la crisi", a cura di Francesco Cavallini, è patrocinato dall'associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani - Gai - e si avvale della collaborazione di Area Giovani, centro di partecipazione giovanile del Comune di Ferrara.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532/900852 o scrivere agli indirizzi: info.aspettandolacrisi@gmail.com e areagiovani@edu.comune.fe.it.