Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara e Grenoble collaborano per l'educazione interculturale delle giovani generazioni

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Ricevuti in Municipio gli studenti protagonisti di uno scambio linguistico

Ferrara e Grenoble collaborano per l'educazione interculturale delle giovani generazioni

17-04-2013 / Giorno per giorno

Si fonda sull'educazione interculturale dei più giovani il progetto di scambio che vede coinvolti i due gruppi di studenti ferraresi e francesi ricevuti oggi (17 aprile) in Municipio dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo e dall'assessore comunale alle Relazioni internazionali Rossella Zadro. Protagonisti dell'incontro sono stati in particolare i ventinove studenti della classe 3X del liceo Ariosto di Ferrara, accompagnati dalle insegnanti Nicoletta Conforti e Patrizia Massarenti, e i ventisette studenti del lycée Aristide Bergès di Grenoble in visita a Ferrara, con le docenti Catherine Le Coz e Françoise Sainterose.
Lo scambio linguistico-culturale tra le due classi prevede la reciproca ospitalità per studenti e insegnanti, e ha già visto i ragazzi ferraresi soggiornare a Grenoble nella settimana compresa tra il 12 e il 19 marzo. Mentre gli studenti francesi e i loro insegnanti saranno a Ferrara dall'11 al 18 aprile.
Il progetto punta in particolare, oltre che al miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative, anche all'educazione interculturale degli allievi, nella prospettiva di contribuire alla formazione di cittadini europei aperti e flessibili, consapevoli dell'esistenza di modi diversi di affrontare i problemi, capaci di stabilire relazioni con persone appartenenti ad altre culture. Per questo l'esperienza di scambio si basa sulla conoscenza diretta del vivere quotidiano delle due realtà, sulla scoperta del funzionamento delle istituzioni delle città visitate - Grenoble, Lione, Ferrara, Venezia - e del territorio.
Gli studenti ferraresi concluderanno poi il percorso intrapreso durante il soggiorno in Francia con un progetto sviluppato dalle insegnanti di Francese e Storia dell'Arte volto ad approfondire la conoscenza dello sviluppo urbano della città nel periodo compreso tra Medioevo e Rinascimento.

Immagini scaricabili:

studenti_Grenoble.jpeg