Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative per ricordare il '68° Anniversario degli Eccidi di Porotto'

AGGIORNAMENTO - COMITATO CELEBRAZIONI 25 APRILE - Sabato 20 aprile (15.30) nel cortile della chiesa di Porotto

Le iniziative per ricordare il '68° Anniversario degli Eccidi di Porotto'

18-04-2013 / Giorno per giorno

Sabato 20 aprile a Porotto - nell'ambito delle iniziative organizzate dal ‘Comitato per le Celebrazioni 25 aprile' - in occasione del  '68° Anniversario degli Eccidi di Porotto' si terrà una cerimonia in ricordo dei dieci cittadini che il 25 marzo e il 21 aprile 1945 vennero trucidati a Porotto dai nazifascisti. Il momento commemorativo si aprirà alle 15,30 nella struttura provvisoria collocata nel cortile della canonica della chiesa di Porotto. Dopo la celebrazione della Messa in memoria dei Caduti, con la partecipazione della Corale polifonica di Porotto, si formerà il corteo accompagnato dalla banda filarmonica comunale F.Musi per la deposizione delle corone ai cippi. L'intervento ufficiale sarà a cura dell'assessora all'Ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro. Saranno inoltre presenti la vice presidente dell'Amministrazione provinciale Carlotta Gaiani e il capo di Gabinetto della Questura Pietro Scroccarello.   

Alle 17.30 al teatro "G. Verdi" di Porotto si terrà poi la presentazione del secondo CD del Coro delle Mondine di Porporana intitolato "Cante dal cuore". Interverranno la presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini, lo storico Gian Paolo Borghi e Renata Talassi dell'A.N.P.I. di Ferrara. 

 

Modifiche al traffico - Sabato 20 aprile dalle 15.30 alle 18, in occasione delle celebrazioni del  '68° Anniversario degli Eccidi di Porotto', in via X Martiri e in via Ladino a Porotto (fino in prossimità della scuola elementare) per il periodo temporale necessario al passaggio del corteo sarà in vigore un divieto di transito; faranno eccezione i veicoli a seguito della celebrazione, di pronto intervento, di soccorso, della Tper. Ammessi al transito i veicoli dei residenti e i dipendenti delle attività della zona.