Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Il lato oscuro dell'anima' svelato da Raffaella Fantini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione letteraria martedì 30 aprile alle 17

‘Il lato oscuro dell'anima' svelato da Raffaella Fantini

29-04-2013 / Giorno per giorno

E' ambientato nella Venezia del tardo Settecento il romanzo di Raffaella Fantini dal titolo ‘Il lato oscuro dell'anima' che martedì 30 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, l'editore Riccardo Roversi dialogherà con l'autrice.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una splendida Venezia tardo settecentesca, colta, raffinata e apparentemente timorata di Dio, nasconde, tra le pieghe più profonde del tessuto sociale, macabre violenze, abusi e ricatti, che si consumano nell'omertà di poveri e ricchi. Emma, la protagonista, si affaccia a questo mondo ambiguo ancora giovane e ingenua, ritrovandosi, suo malgrado, travolta da tutto e tutti. Per sopravvivere, soccombe scegliendo di rinunciare a se stessa, ma resiste solo per poco. La sua onestà intellettuale e morale, nonché l'intelligenza, poco per volta la scrollano dal torpore della mente e del cuore e, dopo aver toccato il fondo e conosciuto il lato oscuro dell'anima altrui, impara, suo malgrado, che quel lato oscuro dell'anima è in ogni essere umano, anche nel suo.

 

Raffaella Fantini è nata a Bologna nel 1968. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, si è trasferita a Bari, poi a Venezia, dove, affascinata dai luoghi, matura l'idea di un romanzo ambientato in una città così speciale. Dopo aver vissuto ad Arezzo, ora vive a Ferrara. Questa è la sua prima pubblicazione.