Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maggio mese dei bambini e delle famiglie, tra giochi e riflessioni

POLITICHE FAMILIARI - In calendario gli svaghi di 'Piazza aperta' e gli incontri dedicati al volontariato familiare

Maggio mese dei bambini e delle famiglie, tra giochi e riflessioni

02-05-2013 / Giorno per giorno

- 'Famiglie Assieme': decimo Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare

Un mese all'anno per puntare i riflettori su ciò che tutto l'anno istituzioni e associazioni ferraresi fanno per sostenere le famiglie in difficoltà. Dal 3 al 31 maggio, con il decimo Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare, il Centro comunale per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato, propone un ricco calendario di incontri di approfondimento e iniziative conviviali, a Ferrara e nei Comuni della provincia, per far conoscere a tutti gli interessati i progetti di supporto all'affido, all'affiancamento familiare e al volontariato accogliente e per riunire i nuclei che già vi sono coinvolti.

"Sarà l'occasione - ha precisato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale Chiara Sapigni - per richiamare l'attenzione sulle attività che da tempo istituzioni e associazioni del territorio portano avanti in maniera coordinata per sostenere la capacità dei genitori a essere famiglia oggi".

"Il calendario - come sottolineato dal responsabile del Servizio Politiche familiari del Comune Tullio Monini - sarà aperto domani, venerdì 3 maggio alle 17,30 in Municipio, dall'incontro di ringraziamento del sindaco, a nome della città, alle famiglie ferraresi impegnate nel corso del 2012 in progetti di affido, affiancamento e volontariato familiare". Seguiranno nel corso del mese diversi appuntamenti per approfondire i temi legati alle varie forme di sostegno familiare e per offrire momenti conviviali e di confronto ai genitori e ai bambini già coinvolti nei progetti. (L'intero programma sul sito www.ifb.fe.it)

Il calendario si chiuderà poi venerdì 31 maggio in piazza XXIV Maggio con la festa finale di 'Maggio in piazza aperta' la rassegna di giochi e proposte per i più piccoli al via da lunedì 6.

 

- Maggio in Piazza aperta 2013

E' un anticipo d'estate, tra giochi e divertimenti, quello che anche quest'anno la rassegna 'Maggio in Piazza aperta' regala ai bimbi ferraresi per tutto il mese di maggio. Dal 6 al 31, ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio gli spazi attorno all'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio torneranno, infatti, ad animarsi dalle 16,30 alle 19 con i laboratori e le iniziative di intrattenimento organizzate dal Centro comunale per le famiglie Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione Circi e le cooperative sociali Le pagine e Il Germoglio.

Le attività saranno aperte gratuitamente alla partecipazione di tutti i bambini e le famiglie interessate e il ricavato dei servizi commerciali sarà destinato a finanziare le attività della Bibliotecablù del Circi all'interno dell'ospedale Sant'Anna.

 

Il programma di Maggio in Piazza aperta 2013:

LUNEDI' - I colori dei Madonnari
Tutti i lunedì pomeriggio di maggio, due artisti di strada disegnano con i gessi colorati sull'anello asfaltato attorno all'acquedotto di piazza XXIV Maggio assieme ai bambini che desiderano imparare e aiutarli a colorare.

MERCOLEDI' - Le Bancarelle dei Bambini
Tutti i mercoledì pomeriggio un vero mercatino di giochi e libri usati organizzato da associazioni, famiglie dei centri comunali, bambini e genitori delle scuole materne e delle classi elementari della città.

VENERDI' - Bambini in movimento
Tutti i venerdì pomeriggio arrivano in piazza XXIV Maggio gli animatori del Cus con divertenti proposte di gioco all'aperto sempre nuove per bambini di tutte le età.

e inoltre tutti i giorni:

- La Città dei Ragazzi
Tutti i pomeriggi di Piazza aperta i ragazzi volontari aprono il Kinder-caffé, il piccolo bar dove bambini e adulti possono fare gustose merende dolci e salate, il mercatino e le botteghe e l'Informacittà cui ci si può rivolgere per ogni esigenza informativa.

 

- Le Botteghe artigianali
Ogni giorno di Piazza aperta i bambini possono realizzare originali manufatti, giocattoli e strumenti musicali con gli esperti atelieristi di Blusole, Awalè e Carpemira e i giovani apprendisti della Banda PelleOssa e Junior.

- Lo spazio gioco dei più piccoli
Le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all'aperto proposte di attività artistiche e di gioco creativo con le mani e con il corpo, i colori e l'acqua. Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

Venerdì 31 maggio - ore 16,30-19:
GRANDE FESTA FINALE in coincidenza con il 10° Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare: giochi, animazioni, stand e spettacolo conclusivo 'Solidarietà, famiglia e comunità: tutti buoni vicini?' (Teatro Forum).

 

Immagini scaricabili:

Famiglie assieme maggio piazza aperta 2mag13

Allegati scaricabili: