Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune di Ferrara e Università insieme per promuovere e divulgare i temi europei

INFORMAGIOVANI - Giovedì 9 maggio 'Festa dell'Europa', le iniziative ferraresi

Comune di Ferrara e Università insieme per promuovere e divulgare i temi europei

06-05-2013 / Giorno per giorno

Giovedì 9 maggio, Festa dell'Europa, a Ferrara sarà una giornata speciale dedicata all'informazione e alla divulgazione dei temi europei con un interessante e vario programma che coinvolgerà e sarà aperto a tutte le fasce di cittadini della nostra città.  Le iniziative sono organizzate dal Comune di Ferrara attraverso il Punto Eurodesk e l'Antenna Europe Direct in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea, l'Università di Ferrara ed ER-GO di Ferrara. 

In particolare, la mattinata sarà dedicata ai giovanissimi. Alle 10 alla sala Boldini si terà la proiezione gratuita del film italiano "Il Sole dentro", per classi di alcune scuole medie inferiori della città. Sempre a partire dalle 10, ma rivolto in particolare a docenti, dottorandi e studenti del nostro Ateneo, esperti della materia e responsabili delle Amministrazioni locali, all'Aula 1 dell'Istituto di Studi Superiori (IUSS 1931) in via Scienze 41 si svolgerà il seminario "Il Fiscal Compact: le misure dell'Unione Europea per fronteggiare la crisi" organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell'Università di Ferrara. 

La giornata dedicata all'Europa proseguirà nel pomeriggio (dalle 17)  all'Aula Magna della nuova residenza universitaria Santa Lucia (via Ariosto 35), con l'incontro pubblico rivolto a tutti i giovani - universitari e non - interessati ad approfondire le loro conoscenze sulle opportunità di lavoro, formazione e studio in Europa e tutte le novità sul nuovo programma "Erasmus for All", in cui si parlerà appunto di "L'Europa per i giovani - opportunità, esperienze, proposte".

Le celebrazioni si concluderanno in serata al cinema Boldini: grazie al supporto del Parlamento Europeo alle 21 verrà proiettato gratuitamente il film "Io Sono li" di Andrea Segre, vincitore del Lux Prize 2012.  La proiezione è aperta a tutta la cittadinanza e sarà preceduta alle 20 da un aperitivo.

 

(Testo a cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)

 

Per info vai alla pagina di Informagiovani

Immagini scaricabili:

festa europa