Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al nuovo Centro comunale Mille Gru gli arredi e i libri donati dalla Cgil

SERVIZI EDUCATIVI - Il 18 maggio la presentazione degli spazi per bimbi e genitori in via del Salice

Al nuovo Centro comunale Mille Gru gli arredi e i libri donati dalla Cgil

07-05-2013 / Giorno per giorno

Quindicimila euro per arricchire con libri e arredi a misura di bimbo gli spazi del nuovo centro Mille Gru in via del Salice. La donazione giunge dalla Funzione Pubblica Regionale della Cgil che, come spiegato stamani in conferenza stampa da Ilaria Menegatti della Segreteria provinciale, "si è subito attivata dopo il sisma di maggio 2012 per raccogliere fondi a favore delle scuole danneggiate dalle scosse, nelle diverse province. Gran parte dei 70mila euro raccolti - ha precisato ancora Menegatti - è stata utilizzata per interventi immediati mirati alla realizzazione di tensostrutture in sostituzione degli edifici inagibili, mentre una seconda parte è stata destinata, con il progetto ‘Diamo asilo', a velocizzare la riapertura di servizi educativi integrativi come quelli offerti dal Centro Mille Gru di Ferrara".
"Dopo un'esperienza di oltre quindici anni in viale Krasnodar, - ha ricordato il responsabile del Servizio Politiche familiari del Comune Tullio Monini - il Centro comunale per bambini e genitori ha dovuto sospendere nel giugno scorso le proprie attività ed è ora in attesa di riprenderle nelle prossime settimane nella nuova sede di via del Salice, dove da qualche mese stiamo lavorando a pieno ritmo per approntare le sale. Il prossimo 18 maggio presenteremo ufficialmente i nuovi spazi, arricchiti dalle donazioni giunte dalla Funzione Pubblica della Cgil a cui vanno i nostri ringraziamenti". Due terzi dei fondi disponibili, ha precisato ancora Monini, sono stati destinati all'acquisto di arredi per una delle stanze del Centro dedicata alle attività dei bimbi nel primo anno di vita accompagnati dai genitori, mentre la quota restante è stata utilizzata per l'acquisto di libri per la biblioteca dei bambini nel salone centrale.
Ulteriori ringraziamenti per la donazione ricevuta sono stati espressi anche dal sindaco Tiziano Tagliani che ha sottolineato "la sensibilità dimostrata dalla Funzione Pubblica della Cgil nella scelta di destinare i fondi, generosamente offerti dai propri iscritti, all'acquisto di attrezzature per bambini, come segnale di attenzione per i più piccoli che rappresentano l'investimento più importante per la nostra città".

 

(Nella foto il sindaco Tiziano Tagliani e Ilaria Menegatti della Segreteria provinciale FP Cgil con la targa che sarà apposta nel nuovo Centro Mille Gru in ricordo della donazione della Cgil)

Immagini scaricabili:

donazione cgil mille gru