ITALIA NOSTRA - Visita guidata sabato 11 maggio alle 10
Un percorso 'ragionato' da Porta Paola al Baluardo dell'Amore
08-05-2013 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Italia Nostra sezione di Ferrara)
Nell'ambito dell'iniziativa "Sopralluoghi", visite guidate a luoghi della città oggetto d'interesse per la presenza di problematiche di particolare attualità, la Sezione di Ferrara di Italia Nostra, con la collaborazione del Comune di Ferrara, organizza per sabato 11 maggio alle 10, con ritrovo a Porta Paola (piazza Travaglio), un "percorso ragionato da Porta Paola al Baluardo dell'Amore, con visita guidata al cantiere del baluardo". L'iniziativa è aperta ai soci e simpatizzanti e ai cittadini interessati.
Mantenendo viva l'attenzione per lo stato di attuazione della grande realizzazione del "Progetto Mura", di enorme valore urbanistico, si focalizzerà l'attenzione su una serie di problematiche aperte nel brano di città a sud est del centro storico. Sarà l'occasione per fare il punto sulle possibilità di recupero e utilizzo di Porta Paola, per capire se la riqualificazione urbanistica dell'area ex Agea potrà essere occasione per ripensare e migliorare l'intero comparto circostante, compreso il condominio-spatitraffico di via Kennedy, per sapere se il baluardo di S.Lorenzo è destinato a rimanere parcheggio e per ragionare sugli edifici recenti e storici presenti nel sottomura. Si parlerà della parte non utilizzata del Monastero di S.Antonio in Polesine, dello stato di salute del baluardo di S.Pietro e soprattutto, al termine del percorso, si potranno visitare i lavori in corso al baluardo dell'Amore.
Oltre a tecnici del Comune di Ferrara, hanno gentilmente garantito la loro presenza Roberta Fusari, Assessore all'Urbanistica, e Aldo Modonesi, Assessore ai Lavori Pubblici.