Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'evoluzione di Tokyo nelle opere di quatto autori giapponesi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamento con 'La Compagnia del libro' il 15 maggio alle 16,30

L'evoluzione di Tokyo nelle opere di quatto autori giapponesi

14-05-2013 / Giorno per giorno

E' tutto dedicato alla città di Tokyo e alla sua evoluzione vista attraverso gli occhi di quattro famosi autori giapponesi il pomeriggio programmato dalla 'Compagnia del libro' per mercoledì 15 maggio alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Gruppo del Tasso di Ferrara, Alberto Amorelli e Silvia Lambertini ripercorreranno le opere di Natsume Soseki, Yukio Mishima, Haruki Murakami e Wataya Risa, con letture di Enrica Rossi e Matteo Pazzi. Al termine del pomeriggio, inoltre, lo scrittore e docente di scrittura creativa Alberto Amorelli, prendendo spunto dal tema dell'incontro, illustrerà ai partecipanti alcuni suggerimenti per perfezionare le proprie tecniche narrative.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Big in Japan
La Compagnia del Libro si sposta nel lontano Oriente. Il tema dell'incontro è l'evoluzione della città di Tokyo, in Giappone, nel corso degli anni da fine ottocento ai giorni nostri, letta tramite le vicende dei suoi abitanti e grazie alle opere di quattro autori giapponesi fondamentali, Natsume Soseki (1867-1916), Yukio Mishima (1925-1970), Haruki Murakami (1949), Wataya Risa (1984).
Tramite commenti e letture di Alberto Amorelli, Silvia Lambertini, Matteo Pazzi ed Enrica Rossi ci avvicineremo a questo mondo così lontano per tradizioni e cultura ma incredibilmente vicino nell'immaginario collettivo.