Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I nuovi appuntamenti con "Documentazioni & Dintorni" per operatori e genitori

ISTITUZIONE SCUOLA - Martedì 14 e giovedì 16 maggio in via XX Settembre 152

I nuovi appuntamenti con "Documentazioni & Dintorni" per operatori e genitori

13-05-2013 / Giorno per giorno

Due importanti appuntamenti attendono martedì 14 e giovedì 16 maggio gli interessati al mondo dei servizi educativi per la prima infanzia nell'ambito dell'iniziativa "Documentazioni & Dintorni", che ha riaperto i battenti della sua quinta edizione il 7 maggio scorso. Il progetto pedagogico, in calendario fino al 30 maggio al Centro di Documentazione "Raccontinfanzia" dell'Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara (via XX Settembre, 152), si svolge nei pomeriggi delle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. 
Martedì 14 maggio (alle 15) l'assessore all'Istruzione Antonio Fiorentini e la pedagogista del Comune di Argenta Ilaria Bosi presenteranno l'esperienza "Pensieri per il domani già arrivato", relativamente al tragico evento dell'incendio del nido comunale e alle successive fasi di ricostruzione di un contesto educativo per i bambini. Per giovedì 16 maggio (alle 16) è invece prevista un'intervista al sociologo Mauro Rossin su "Bambine e bambini secondo la prospettiva delle childrenomics. Proposte e criticità di uno sguardo ai mondi infantili orientato al futuro".

 

(A cura dell'Istituzione Servizi Educativi e Scolastici e per le Famiglie) - Organizzata dal Gruppo dei Coordinatori pedagogici dell'Istituzione, unitamente alla Dirigente della Direzione Pedagogica, in collaborazione con il Centro di Documentazione e con il Coordinamento Pedagogico Provinciale, è rivolta a pedagogisti, insegnanti, genitori, amministratori e tutti coloro che sono interessati al mondo dei servizi educativi per la prima infanzia. Il filo conduttore di quest'anno sarà "L'imprevisto e il viaggio". L'imprevisto: il terremoto, l'incendio del nido di Argenta, ma anche l'arrivo in Italia di donne nigeriane che si aspettano un lavoro e si ritrovano sfruttate.
Il viaggio: i servizi educativi a Berlino; la collaborazione con il centro per ragazzi disabili di Nyumba Ali in Tanzania, le esperienze di educazione scientifica ferraresi al convegno nazionale olandese. E tanto tanto altro ancora.
Molte saranno le occasioni di incontro e confronto su tematiche pedagogiche, ma anche politiche, sociologiche, economiche, antropologiche (i "dintorni" appunto) che molto hanno a che fare con le politiche per l'infanzia.
In particolare martedì 21 maggio alle 17 si terrà una Tavola Rotonda, coordinata da Donatella Mauro sul tema " Sguardi sui servizi educativi per la prima infanzia, orientati al futuro" che vedrà la presenza del sindaco Tiziano Tagliani, presidente dell'Istituzione, dell'assessore provinciale Caterina Ferri, di Lorenzo Campioni presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e di Sandra Benedetti, funzionaria della Regione Emilia Romagna.
Sempre nella sede di via XX Settembre, 152 saranno disponibili spazi per la consultazione di materiali di documentazione (sia cartacei che in formato digitale) prodotti dai nidi, scuole dell'infanzia e servizi integrativi pubblici e privati di Ferrara e Provincia per favorire l'incontro e il confronto.
Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi al Centro di documentazione "Raccontinfanzia", via XX Settembre 152 - FE, tel. 0532-742332.

 

Allegati scaricabili: