ASSESSORATO ALLO SPORT - La corsa di domenica 19 maggio presentata oggi in Municipio
Sul circuito di Cona si sfidano i podisti del 38° 'Trofeo Perissinotto'
14-05-2013 / Giorno per giorno

Nomi noti e semplici appassionati si sfideranno domenica 19 maggio per battere i record del tradizionale circuito del "Trofeo Perissinotto", la gara podistica di livello nazionale organizzata dalla polisportiva Folgore Cona e che festeggia quest'anno la 38.a edizione. Quattro le gare in programma: oltre alla prova maschile di dieci chilometri e a quella femminile di cinque infatti, l'appuntamento podistico offre opportunità anche a giovanissimi e a podisti amatoriali. Alle 9 prenderà il via la minipodistica di 1,8 chilometri, alle 9.30 prenderanno il via la competitiva femminile (km. 5) e la camminata (km 5/9,5 km) e alle 10.10 la competitiva maschile di 10 chilometri (due giri). Il percorso, con partenza da Cona a pochi metri dall'ex discoteca Rocca è quello ormai collaudato e conosciuto dagli amanti della specialità: la gara infatti si snoderà su via Comacchio in direzione Ferrara, proseguirà su via Golena per raggiungere via della Ginestra. Infine ritorno al punto iniziale per via Trigaboli.
Promotore della manifestazione, patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara, è il presidente della società Atletica Folgore di Cona Fabio Nava che stamani in conferenza stampa ha annunciato che alla ‘classica' di Cona hanno già dato conferma alcuni atleti stranieri di spicco che giocheranno senz'altro il ruolo dei protagonisti. In campo maschile la sfida sarà sicuramente tra il keniano Ezekiel Meli Kiprotich, Sylvain Rukundo del Randa, Erastus Chirchir (Kenia) e il marocchino Omar Choukri, ma senza dimenticare gli outsider italiani Massimo Tocchio e Rudy Magagnoli. Ottimo parterre annunciato anche ai nastri di partenza della gara al femminile. Nomi favoriti sono quelli della keniana Hellen Jepkurgat e di Angelina Nyiransabimana (Randa) mentre fra le italiane figurano la ferrarese Silvia Maietti, Giovanna Ricotta di S.M.Maddalena (secondo posto nel 2012 e 3° posto nel 2011) e Maurizia Cunico di Vicenza.
"Sono le qualità tecniche del percorso, la presenza sempre assicurata di ottimi atleti e la capacità organizzativa della Folgore Cona a caratterizzare da sempre questa manifestazione. - ha sottolineato l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri - E negli anni questi elementi sommati al fatto di riuscire a garantite le pari opportunità, con due gare competitive separate per atleti e atlete, hanno consentito al Trofeo Perissinotto di aggiudicarsi uno spazio particolare e inimitato nel panorama del nostro podismo."
Per le società le iscrizioni si chiuderanno sabato 18 maggio alle 19, mentre per i singoli venti minuti prima della gara.
LA VIABILITA' DURANTE LA GARA
Domenica 19 maggio dalle 8.30 alle 11.30 in occasione dello svolgimento della gara podistica a livello nazionale denominata 38° Trofeo Perissinotto in materia di regolamentazione della circolazione urbana, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:
• Via Comacchio: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30
nel tratto compreso tra Via Tambellina e Via Golena;
I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all'intersezione con
questa ultima.
Ad avvenute partenze dei concorrenti, sulla via Comacchio tratto compreso tra la via
Golena e la Via Aldo Moro,verrà realizzata una separazione della carreggiata con
materiale in possesso dell'organizzazione al fine di consentire il transito dei veicoli in
uscita dalla città di Ferrara.
• Via della Ginestra (tratto tra via Trigaboli a Via Golena) sospensione temporanea della
circolazione per il periodo strettamente necessario al passaggio gara, ammessi
residenti;
• Via della Ginestra tratto tra via Trigaboli e Via Zamboni: istituzione del divieto di transito
per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.
• Via Golena, Via Trigaboli: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30
alle ore 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.
I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della gara.
Immagini scaricabili:
