ASSESSORATO COMMERCIO - Bando in pubblicazione sul sito del Comune
In arrivo 25mila euro di contributi comunali per le botteghe alimentari delle frazioni
20-05-2013 / Giorno per giorno

Si propone di offrire un sostegno concreto agli esercizi di vendita alimentari della periferia e del forese il bando comunale per l'assegnazione di contributi da destinare alle spese di mantenimento e di gestione delle attività. A disposizione 25mila euro, provenienti dalle risorse dell'Assessorato alle Attività produttive, da dividere fra i commercianti che ne faranno richiesta.
L'intento del provvedimento, come spiegato dai suoi promotori, è quello di favorire la sopravvivenza delle piccole attività commerciali che si trovano nelle diciannove frazioni comunali più piccole. La loro permanenza in questi territori riveste infatti anche un ruolo di carattere sociale, garantendo servizi essenziali in particolare alla popolazione più anziana con difficoltà a spostarsi in centro città.
Il bando, in pubblicazione da oggi, 20 maggio, sul sito www.comune.fe.it (con link in home page nella sezione 'Dal Comune'), sarà aperto alla partecipazione delle attività di commercio alimentare situate nelle frazioni del Comune di Ferrara con meno di 600 abitanti e i contributi saranno erogati a fondo perduto a favore di tutti gli ammessi. La somma indicativamente prevista per ciascun contributo è di mille euro e nel caso in cui le domande superassero il numero di 25 si procederà a una riduzione dell'importo dei contributi in misura proporzionale, fino all'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Dalla data della pubblicazione le imprese avranno sessanta giorni di tempo per presentare le proprie domande.
Il bando e il modello per la presentazione delle domande saranno disponibili oltre che sul sito web del Comune di Ferrara (http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6425) anche negli uffici del Servizio Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico (via Boccaleone 19, Ferrara) nei giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedì-martedì-venerdì dalle 9 alle 13 martedì-giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
(Per informazioni: tel. 0532 419981; e-mail rita.dalpasso@edu.comune.fe.it)
LOCALITA' DEL FORESE CON MENO DI 600 ABITANTI: Parasacco (abitanti 41), Gorgo (68), Albarea (126), Viconovo (181), Sabbioni (Pescara) (184), Porporana (193), Contrapo' (282), Fossadalbero (304), Villanova (338), Ravalle (357), Corlo (393), Torrefossa (406), Denore (427), Codrea (448), Focomorto (450), Cocomaro di Focomorto (457), Casaglia (524), Aguscello (533), Monestirolo (560).
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: