Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Carovana Antimafie in arrivo a Ferrara per promuovere i temi della legalità

CENTRO DI MEDIAZIONE - Lunedì 27 maggio incontri e iniziative in città

La Carovana Antimafie in arrivo a Ferrara per promuovere i temi della legalità

24-05-2013 / Giorno per giorno

Farà tappa a Ferrara lunedì 27 maggio la Carovana internazionale Antimafie 2013 in viaggio in questi giorni per promuovere i temi della legalità, con lo slogan ‘Se sai contare inizia a camminare'.
L'iniziativa transnazionale, giunta alla sua sedicesima edizione, è promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, e nel corso del suo viaggio a tappe porterà solidarietà a coloro che in prima fila operano per la legalità democratica e la giustizia sociale, promuovendo la crescita sociale e sensibilizzando le persone affinché tengano alta la tensione antimafia.
In occasione della tappa ferrarese, organizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara e Centro di Mediazione, la Carovana raggiungerà gli studenti del Liceo Ariosto, alle 11, per condividere con i Carovanieri e i membri del Presidio di Libera del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna una mattinata di confronto e informazione. Successivamente i ragazzi incontreranno - alle 15 - il giornalista de Il Fatto Quotidiano, Stefano Santachiara, in un ulteriore momento di scambio e dialogo sui temi della legalità.
Alle 18 nella sala dell'Arengo, si terrà invece un dibattito dal tema "La terra trema e la Mafia spera. I rischi di infiltrazioni nella ricostruzione post-sisma". Il convegno, voluto in occasione del primo anniversario del sisma, offrirà l'opportunità per riflettere sul rischio dell'infiltrazione mafiosa nel nostro territorio. Interverranno Enrico Cieri, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale Antimafia di Bologna e Stefano Santachiara, giornalista de Il Fatto Quotidiano. Modererà Federica Pezzoli del Coordinamento di Libera di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

carovana antimafie 2013.jpg