Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un monumento alla memoria degli aviatori ferraresi

INAUGURAZIONE - Autorità civili e militari questa mattina, 25 maggio, in via Fortezza - viale IV Novembre

Un monumento alla memoria degli aviatori ferraresi

25-05-2013 / Giorno per giorno

A cura dell'Associazione Arma Aeronautica, si è svolta questa mattina, sabato 25 maggio nell'area verde di viale IV Novembre (angolo via Fortezza), la cerimonia di inaugurazione del monumento in memoria degli aviatori ferraresi. Alla cerimonia erano presenti autorità civili e militari, tra cui il sindaco Tiziano Tagliani, il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo, il prefetto Provvidenza Raimondo, il questore Orazio D'Anna, il generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani (Comandante del Comando Operazioni Aeree e CAOC5/DACCC di Poggio Renatico - FE) e il generale di Squadra Aerea Giovanni Sciandra (Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica).

 

(Foto a cura dell'Aeronautica Militare - Ferrara)

 

[da cronacacomune.it del 22-01-2013]

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate martedì 22 gennaio
In viale IV Novembre una statua alata in bronzo per commemorare gli aviatori ferraresi

Saranno le mura dell'antica fortezza pontificia di viale IV Novembre a fare da sfondo al monumento agli aviatori della Provincia di Ferrara, che avrà le sembianze di una statua alata in bronzo realizzata da Mirella Guidetti Giacomelli. In base al progetto comunale, approvato stamani dalla Giunta, la scultura sarà infatti collocata, a cura e spese dell'Associazione Arma Aeronautica sezione M.O.V.M. Italo Balbo di Ferrara, al centro dell'area verde che si trova all'intersezione tra via Fortezza e viale IV Novembre, davanti alla breve cortina muraria appartenente alla fortezza seicentesca. Il monumento sarà in particolare costituito da un basamento in cemento di 120 cm di altezza, ripartito in quattro gradoni, su cui si ergerà la statua alata dell''Arcangelo San Michele' dell'altezza di circa 160 cm. L'opera sarà tra l'altro visibile dalla strada e sarà rischiarata dalla pubblica illuminazione già presente nell'area.

La celebre scultrice ferrarese che ne è autrice e che raggiunse la notorietà internazionale nel 1980 quando Papa Giovanni Paolo II le richiese l'esecuzione di diversi busti in terracotta ferrarese, descrive così la propria opera in bronzo: "La figura alata, nel protendere con slancio deciso e forte la spada in segno di vittoria, vuole esprimere la vitale speranza nell'altrove, la quale sola spalanca i nostri limiti terreni".

Intento del monumento è per l'Associazione Arma Aeronautica quello di "onorare tutti quei cittadini che hanno servito la Patria con la divisa grigio-azzurra", rievocando "i loro sacrifici e le loro gesta". "Molti cittadini ferraresi e della provincia - ricordano infatti i componenti dell'associazione - hanno meritato le più alte onorificenze al Valor Militare e Aeronautico ed occupato i più alti gradini della gerarchia. Non devono essere dimenticate le dieci Medaglie d'Oro al Valor Militare, le settantaquattro d'Argento, le molte di Bronzo e le Croci di Guerra. Ferrara è tra le prime città d'Italia per numero di decorati al V.M. ed è per questo che merita un monumento per imperitura memoria".

Immagini scaricabili: