BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione letteraria giovedì 30 maggio alle 17
‘La guerra di Hitler' raccontata da Alessandro Roveri
29-05-2013 / Giorno per giorno
Punta i riflettori su una serie di fatti salienti nell'evoluzione del secondo conflitto mondiale il libro di Alessandro Roveri dal titolo ‘La guerra di Hitler. Da Monaco 1938 a Ferrara 1943' che giovedì 30 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, Riccardo Roversi dialogherà con l'autore.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Alla stesura di questo libro, dedicato alla ricostruzione della "guerra di Hitler" (la seconda guerra mondiale), l'autore è stato stimolato da due fattori. Il primo consiste nella scoperta dell'importanza storica dei fatti di Ferrara del 15 novembre 1943. Il secondo è rappresentato dalla pubblicazione in Germania del diario di quella guerra composto, a suo rischio e pericolo, da Friedrich Kellner, funzionario giudiziario antinazista di Magonza e Laubach, che per tredici anni, dal 1933 al 1945, è rimasto solo in mezzo alla gazzarra nazista dei suoi connazionali.
Alessandro Roveri, Cattolica, 1929. Già docente di Storia moderna e contemporanea presso l'Università di Ferrara, è autore di studi storici, monografie e saggi conservati nelle biblioteche di tutto il mondo. Per questa casa editrice (Este Edition) ha pubblicato: "Ferrara Città Europea" (2000), "Antonio Di Pietro nella storia della Repubblica" (2005) e "Tutta la verità su Quilici, Balbo e le leggi razziali" (2006).