PALAZZO DIAMANTI - Dal 2 al 7 giugno dalle 17 alle 19
Ingresso gratuito per i ferraresi alla mostra dedicata ad Antonioni
29-05-2013 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Ferrara Arte)
In occasione della mostra 'Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti' da domenica 2 a venerdì 7 giugno compresi, dalle 17 alle 19, la Fondazione Ferrara Arte desidera offrire agli abitanti di Ferrara e provincia la possibilità di visitare gratuitamente l'esposizione dedicata al grande regista concittadino che è stato uno dei padri della cinematografia moderna.
La rassegna, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 9 giugno prossimo, ripercorre la straordinaria carriera di Michelangelo Antonioni alla luce del rapporto con le altre discipline artistiche, dalla musica alla fotografia, dalla pittura alla letteratura: per questa ragione le sue creazioni sono accostate alle opere d'arte dei maestri del Novecento che lo hanno ispirato, da De Chirico a Morandi, da Pollock a Rothko.
A raccontare questa vicenda affascinante, come un filo rosso che si snoda lungo tutto il percorso espositivo, saranno i preziosi materiali del Museo Michelangelo Antonioni, in gran parte inediti, che restituiscono un sorprendente spaccato del tempo in cui il maestro lavorò.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, è a cura di Dominique Païni, già direttore della Cinémathèque Française.