BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro-dibattito venerdì 31 maggio alle 17
Opinioni a confronto sul tema delle adozioni internazionali
30-05-2013 / Giorno per giorno

Metterà a confronto voci e opinioni diverse sul tema delle adozioni internazionali l'incontro in programma venerdì 31 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, dal titolo ‘Paese e identità' è aperto a tutti gli interessati ed è promosso dalla Provincia di Ferrara e da Ufficio Stampa Ferrara in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, Dammi la Mano Onlus Ferrara e il Soroptimist Club di Ferrara.
L'introduzione del tema sarà affidata all'assessore provinciale alle Pari opportunità Caterina Ferri. Seguiranno gli interventi dell'autrice del libro ‘Ci vuole un paese' Anna Genni Migliotti, del presidente dell'associazione Dammi la Mano Onlus Marco Visentini e della psicoterapeuta Maria Rosa Dominici. Modererà il dibattito la giornalista Camilla Ghedini. Porteranno i loro saluti la presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi Gianna Vancini e la presidente del Soroptimist Club di Ferrara Camilla Segre.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Ferrara ha deciso di trattare il tema delle adozioni internazionali utilizzando il linguaggio multidisciplinare. Partendo dal testo di Anna Genni Miliotti, Ci vuole un paese (Franco Angeli Editore, riedizione 2011), si desidera sviscerare il delicato argomento affrontandolo non solo dal punto di vista delle difficoltà per giungere al traguardo dell'adozione, ma alla costruzione dell'identità di chi, bambino, approda nel nostro paese e nel nostro territorio.
Anna Genni Miliotti, esperta di adozione e madre adottiva, si occupa di formazione dei genitori adottivi e degli operatori collaborando con centri di adozione, ASL e Regioni. Ha cooperato con l'Istituto degli Innocenti e con il CNDAIA, per il quale ha anche lavorato alla prima edizione della guida nazionale "Per una famiglia adottiva", distribuita dal Ministero degli Affari Sociali e dalla CAI. Autrice di Quello che non so di me (Fabbri, 2007), per i nostri tipi ha già pubblicato: Abbiamo adottato un bambino (2002); Adozione: le nuove regole (2002); Nikolaj va a scuola (2005); A come adozione (2008).
Immagini scaricabili:
