ASSESSORATO ALLO SPORT - La manifestazione di domenica 2 giugno (alle 18) al PalaCarife
Pattinaggio artistico a rotelle d'eccellenza alla prima edizione di ‘Italian Roller Evolution'
29-05-2013 / Giorno per giorno

Campioni italiani e mondiali e giovanissimi atleti di tutte le specialità del pattinaggio artistico a rotelle saranno protagonisti domenica 2 giugno (alle 18) al PalaCarife della prima edizione di ‘Italian Roller Evolution'. L'evento, una collaborazione della squadra di casa della società Pattinatori Estensi e della Polisportiva Persicetana con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e di San Giovanni in Persiceto e delle Province di Ferrara e Bologna, si propone di ‘raccontare' alla città la passione per questa disciplina di tanti bambini, ragazzi, dirigenti sportivi e amministratori. L'appuntamento è stato presentato questa mattina in Municipio dagli assessori allo Sport di Ferrara Luciano Masieri e di San Giovanni in Persiceto Sergio Vanelli, dai presidenti della Pattinatori Estensi Vittorio Bruni e della Polisportiva Persicetana William Ragazzi e da diversi atleti protagonisti della manifestazione.
'Italian Roller Evolution' - hanno raccontato gli organizzatori - offrirà una panoramica a 360 gradi degli ottimi livelli raggiunti in questa disciplina nel nostro territorio e a livello italiano, con qualche tocco di internazionalità grazie alla partecipazione dei portacolori (dai quattro anni) delle due società sportive affiancati da numerosi ospiti dai palmarès di vero rispetto. In tutto 250 atleti che proporranno esibizioni nelle diverse specialità di singolo, coppia danza, quartetto, sincronizzato, coppia artistico e gruppo. Ricordati in particolare, nel corso della presentazione, i nomi di alcuni dei più noti protagonisti che scenderanno in pista domenica. Fra questi certo, ma solo per citarne alcuni, quello della coordinatrice, la ferrarese Cinzia Roana, atleta nazionale e allenatrice della Pattinatori Estensi che si esibirà in quartetto e in coppia danza con il persicetano Alberto Cazzoli (terzo ai mondiali dello scorso anno); ma poi ancora quello di Shingo, campione nazionale del Giappone e quarto posto ai mondiali del 2009, della triestina Tanja Romano (quattordici titoli mondiali), di Andrea Aracu (vice campione italiano e 4° ai mondiali di singolo maschile) e di Pierluca Tocco (medaglia d'argento nel mondiali 2009).
"Con questo incontro - ha affermato l'assessore allo Sport Luciano Masieri - sigliamo l'ottimo rapporto di collaborazione per dare vita alla manifestazione che ha visto in questi mesi coinvolti amministratori, Istituzioni, dirigenti sportivi e atleti. Con l'auspicio - ha aggiunto - che sia premessa per il buon risultato di domenica e della possibilità di riproporre l'iniziativa anche in futuro."
Immagini scaricabili:
