ASSESSORATO ALLO SPORT - Da giovedì 6 a sabato 8 giugno al Centro sportivo Frutteti
Calciatori d'eccezione in campo per l'11° ‘Trofeo della solidarietà'
04-06-2013 / Giorno per giorno

Stessa formula, ma con qualche novità e soprattutto una diversa location. Dopo l'ottima esperienza di Ostellato dello scorso anno (e delle precedenti a Corlo, Contrapò e Quartesana), il ‘Trofeo di Solidarietà' di calcio organizzato a scopi benefici da Davide Fratini ha scelto per la prima volta Ferrara e il Centro sportivo Frutteti. I campi di via del Salice accoglieranno infatti dal 6 all'8 giugno l'11.a edizione della manifestazione che vedrà impegnate sei squadre ad undici giocatori formate da professionisti e stelle del calcio, atleti ancora in attività e del passato, dalla serie A alle categorie dilettantistiche insieme a compagini delle Forze dell'Ordine e della Finanza. Il torneo, che si avvale del patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, vede infatti anche l'adesione di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Inoltre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all'iniziativa una propria medaglia di rappresentanza.
Obiettivo del progetto è la raccolta fondi da devolvere interamente a nove associazioni di volontari che operano nel nostro territorio e che saranno presenti con i loro stand durante la manifestazione: Città del ragazzo, Centro Perez, I frutti dell'albero, AISLA, ADO, ANT, AISLO, associazione Giulia, St Albert's Mission Hospital e Afrika Twende Onlus.
Nelle prime due serate (ingresso ad offerta libera) sono previsti triangolari a partire dalle 20.30: giovedì 6 giugno si sfideranno le formazioni della Polizia di Stato, dell'U.S. Frutteti e dei Carabinieri e venerdì 7 giugno sono invece previsti incontri fra il Radici Group di Bergamo, Guardia di Finanza e F.C La Compagnia. Sabato 8 giugno confronti per le finali a partire dalle 19.30.
Numerose le iniziative che faranno da cornice alla tre giorni. Tutte le sere dalle 18 funzioneranno gli stand gastronomici allestiti nel parco antistante i campi (che devolveranno anch'essi una quota degli introiti in solidarietà) e prenderà il via un torneo ‘pulcini', riservato alle piccole promesse del calcio locale. Previsti inoltre giochi gonfiabili per i bambini, un'asta di maglie originali e autografate da giocatori delle massime serie, una lotteria finale e la presenza di noti rappresentanti del mondo sportivo e artistico (hanno assicurato la loro partecipazione, tra gli altri, il giovane tenore Ludovico Creti e per il calcio d'inizio l'ex allenatore di serie A Walter Novellino).
All'incontro con la stampa oggi in Municipio per presentare la manifestazione erano presenti gli assessori allo Sport comunale Luciano Masieri e provinciale Davide Bellotti, l'organizzatore Davide Fratini, il presidente della società Calcio Frutteti Aurelio De Bortoli, il commissario capo della Questura Andrea Crucianelli e il capitano Giuseppe Aloisi del Comando provinciale dei Carabinieri di Ferrara.
Per info: www.trofeo della solidarietà.wordpress.com
Immagini scaricabili:

