INIZIATIVE CULTURALI - Rassegna allo spazio d'arte ‘L'altrove' dal 19 al 30 giugno
‘Il corpo umano, tra fantasia e realtà' nella pittura e fotografia contemporanea
06-06-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dello spazio d'arte ‘L'altrove')
L'associazione Olimpia Morata nel percorso espositivo 2013 tra fantasia e astrazione, ha in programma una rassegna incentrata sulla stessa "corporalità dell'Umanità".
Il corpo dipinto, il corpo fotografato, il corpo inciso, usato sia come soggetto che come supporto egli stesso.
La figura umana da sempre è stata e sarà di interesse per l'artista grazie alle sue armonie, alle sue proporzioni ed alla sua bellezza. Prima immagine rappresentata e mai ultima, trova nell'arte sia pittorica che fotografica un percorso contemporaneo parallelo e costante grazie alla fantasia e alla creatività di ogni singolo artista.
Il saper cogliere l'attimo ed il significante che l'espressione, la posa, le luci e l'ambientazione possono creare, differenzia e stimola ogni autore in modo diverso.
La rassegna avrà, quale inaugurazione ed apertura, la presentazione del libro "Ink,needs and passion" (Greta Ed.), di Mauro Negri, fotografo bronese, che in tale occasione esporrà gli originali della pubblicazione.
Mauro, unitamente agli amici Fabrizio e Giampiero, noti ed esperti tatuatori, riusciranno a farci fare un percorso attraverso il segno dipinto con passione su corpi diversi. Corpi che vivono ed appartengono a personalità e personaggi resi nella loro "dimensione umana e familiare", vicini a noi spettatori più di quanto si possa pensare.
Un interessante momento performativo darà modo anche di capire l'abilità artistica che in tale "arte" si deve avere.
Mercoledì 19 giugno, alle 17, allo spazio d'arte ‘L'altrove' di via de' Romei 38 a Ferrara, vivremo quindi "Il corpo umano, tra fantasia e realtà" attraverso le immagini e le opere di pittori e fotografi in mostra fino al 30 giugno ed attraverso la performance dei famosi "Artisti del Tatoo", Fabrizio e Giampiero, unitamente al fotografo Mauro Negri in occasione della presentazione del libro/catalogo "Ink,needs and passion".
Immagini scaricabili:
