BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza scientifica venerdì 7 giugno alle 17
Pomeriggio con Antonio Pastore per parlare dei disturbi respiratori del sonno
06-06-2013 / Giorno per giorno
Sarà dedicata alla roncopatia, alle apnee notturne e agli altri disturbi respiratori del sonno la conferenza dell'otorinolaringoiatra Antonio Pastore in programma venerdì 7 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro sarà aperto da un'introduzione di Gioacchino Mollica, vicepresidente Accademia delle Scienze di Ferrara che ha promosso l'iniziativa.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I disturbi respiratori del sonno e in particolare la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) costituiscono un problema frequente e di rilevanza crescente nella società sia per i rischi di incidente, lavorativo e stradale, da sonnolenza diurna, che per le conseguenze cardiovascolari e neurologiche.
La roncopatia viene contemplata tra i disturbi del sonno, sofferti non solo dal partner o da chi dorme accanto ma anche dal "russatore" stesso che, ignaro degli scompensi psico-fisici cui va incontro, difficilmente si rivolge al medico per correre ai ripari. Poco si conosce dunque delle conseguenze negative che tale disturbo procura, anche se vari studi in tutti i paesi industrializzati si stanno occupando di OSAS per cercare di definire le dimensioni di tale patologia e individuare adeguate terapie.