LAVORI PUBBLICI - Gli interventi dal 10 al 16 giugno
Nuovo passaggio nelle Mura, intervento per la sicurezza alla Boiardo, sfalcio erba e manutenzioni in città
07-06-2013 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 10 al 16 giugno prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
>> AVVIO NUOVI INTERVENTI
BENI CULTURALI-MONUMENTALI - Restauro Conservativo e Riqualificazione di tratti delle Antiche Mura Estensi
Sono iniziati in questi giorni i lavori, nell'ambito del Progetto Restauro Conservativo e Riqualificazione di tratti delle Antiche Mura Estensi, con l'intervento alla palazzina dei Bagni Ducali di viale Alfonso I d'Este. L'intervento prevede la riapertura di un Antico Passaggio attraverso il paramento murario che, mediante una rampa pavimentata, consentirà il collegamento vallo/terrapieno Sopramura della Delizia Estense dei Bagni Ducali (ovvero "Palazzino della Montagna" costruito tra il 1541 ed 1542 da Girolamo da Carpi per ordine del duca Ercole II d'Este), e oggi potenzialmente riutilizzabile come interessante e suggestivo passaggio per la fruizione turistico/ricreativa dell'Ambito Mura, un nuovo punto che si aggiungerà ai collegamenti "dentro-fuori", ora possibili solo in prossimità di Antiche Porte o di sventramenti realizzati per i nuovi assi viari nel secolo scorso.
Attualmente, infatti, il turista o il fruitore del sopramura, arrivato alla montagnola è costretto a tornare verso la Prospettiva di C.so Giovecca tramite viale Alfonso d'Este, invece con l'apertura del collegamento sarà possibile scendere nel vallo e ritornare per il sottomura di Quacchio oppure raggiungere il percorso dei baluardi Sud passando per San Giorgio. I lavori termineranno, salvo condizioni meteo avverse, nella prima metà di luglio.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA - Scuola Secondaria di Primo Grado M.M. Boiardo - Interventi per il miglioramento dei percorsi di uscita studenti
Sono iniziati il 6 giugno i lavori alla Scuola Secondaria di primo grado "M.M. Boiardo", relativi al miglioramento delle condizioni generali di sicurezza dell'immobile, mediante la realizzazione di un nuovo passaggio di uscita. I lavori riguarderanno l'apertura di un nuovo cancello sul muro di confine fra l'area cortiliva della scuola M.M. Boiardo e il giardino del fabbricato - Palazzo Gandini - dell'Aeronautica Militare, con dotazione accessoria di impianto di allarme e videosorveglianza. L'importo dei lavori è di euro 28.806,02.
VERDE PUBBLICO - PROGRAMMA SFALCIO ERBA
Aggiornamento lavori relativi allo sfalcio erba del 10/06/13 al 15/06/13.
I lavori verranno eseguiti da Amsefc e costantemente seguiti dai tecnici dell'ufficio verde del Comune di Ferrara. Il programma potrà subire variazioni a causa dell'andamento climatico. Sono possibili rallentamenti al traffico nelle zone in cui vengono svolti i lavori.
SFALCIO ERBA AREE VERDI
Zona Barco : da Via Allende a Via Villafranca
Zona Barco: da Via Teano a Via Battara
V.le Alfonso d'Este
via XXV Aprile/O. Furioso
Belvedere/S. Caterina da Siena
via I Maggio
Via Ercole d'Este
Parco Massari
P.za Ariostea
Via Vigne/Via delle Erbe
Parcheggio S. Guglielmo
V.le Cavour/V.le Po
Viale IV Novembre da Via Fortezza a Via Ticchioni
Zona Via Barlaam
Zona Villa Fulvia
Via Pomposa/Pontegradella (compresa ciclabile)/Francia
Zona Quacchio
P.za XXIV Maggio
via Podgora
Via dei Mille
Zona Beethoven/Falcone
Via Melograno (finire area)
Zona Fabbri/Rivana
Zona Satellite
Zona Stefani
Via Ippodromo interno
Goretti/Bologna
Zona Tassoni/Veneziani
Porotto (da finire)
Focomorto (finire)
Baura (finire)
Gaibanella (finire)
SFALCIO ERBA AREE ATTREZZATE
Via Rabin
Via Ribaltina
SFALCIO ERBA BAULETTI
Rampari San Rocco
C.so Isonzo
via Cassoli
via Vittorio Veneto
Corso Piave
Via Poledrelli
Via Manini
Via Modena Ciclabile
Via Goretti
STRADALI
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO DI ALCUNE STRADE DELLA CIRCOSCRIZIONE 3: Via Arginone ( da rotatoria Carceri/Via Schiavoni a Via Ladino), via Piopponi (da via Ladino a Via Arginone), Via Pontisette ( tratti)
Nella giornata di lunedì 10 giugno, salvo avverse condizioni meteo, inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in via Piopponi (tratto da intersezione via Ladino a via Arginone). La durata dei lavori è prevista in 4 giorni lavorativi (escludendo la giornata del mercoledì 12 giugno in quanto interferisce con il mercato). I lavori di asfaltatura del tratto di via Arginone (da intersezione con via Piopponi a via Ladino) sono terminati.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA CONGLOMERATI BITUMINOSI CITTÀ
VIA ZANATTA - Lunedì 10 giugno inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in via Zanattanel tratto a fondo chiuso, della durata presunta di 3 gg. (salvo avverse condizioni meteo). Non è prevista la chiusura al traffico.
VIA ARGINE DUCALE - Mercoledì 12 giugno 2013 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale di via Argine Ducale, nel tratto compreso via Dello Zucchero e via Ippolito D'Este. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata prevista di 3 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada, esclusi i residenti.
MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
Lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e orizzontale, a seguito nuove asfaltature straordinarie, nelle vie delle Circoscrizioni comunali
Dal 13 giugno al 6 luglio, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguite le lavorazioni di tracciatura di segnaletica stradale orizzontale, nelle seguenti vie:
- Via Wagner, nel tratto dal cavalcavia alla rotatoria in corrispondenza di Via Fabbri,
- Via Fabbri, dal PL alla rotatoria con Via Wagner,
- Via Corazza,
- Via Arginone, da Via Schiavoni a Via Ladino,
- Via Piopponi, da Via Ladino a Via Arginone
Vi saranno rallentamenti, ma non deviazioni o chiusure al traffico veicolare.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
