Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione e firma della 'Convenzione No More! contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio'

CONTRO LA VIOLENZA - Oggi, martedì 18 giugno (ore 12) alla Casa delle Donne (via Terranuova 12b) con il Sindaco e la presidente Zappaterra

Presentazione e firma della 'Convenzione No More! contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio'

18-06-2013 / Giorno per giorno

[Nelle foto due momenti dell'incontro di oggi, 18 giugno 2013, nella Casa delle Donne in via Terranuova a Ferrara]

 

Questa  mattina, martedì 18 giugno alle 12, nella sede della Casa delle Donne (via Terranuova 12b) il sindaco Tiziano Tagliani e la presidente della Provincia Marcella Zappaterra apporranno la firma di adesione alla "Convenzione No More contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio". Seguirà un momento di approfondimento.
All'incontro interverranno anche le assessore alle Pari Opportunità del Comune Deanna Marescotti e della Provincia Caterina Ferri, la consigliera di Parità della Provincia di Ferrara Donatella Orioli, Stefania Guglielmi e Liviana Zagagnoni (Udi Ferrara) e Paola Castagnotto (Centro donna e Giustizia).


Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.


LA SCHEDA - La Convenzione è promossa dall'UDI nazionale e da altre Associazioni, tra le quali DiRE, la rete nazionale dei centri antiviolenza, a cui aderisce il Centro Donna Giustizia. Queste Associazioni condividono da tempo, in forme diverse, un forte impegno per prevenire, contrastare, sensibilizzare sui problemi della violenza sulle donne e dei diritti civili, e attraverso la Convenzione hanno voluto richiamare l'impegno degli Enti e delle Istituzioni su questi temi che devono essere riconosciuti e affrontati nelle loro implicazioni culturali, sociali e politiche.
L'adesione alla Convenzione da parte del Comune e dell'Amministrazione Provinciale è a conferma delle scelte fino ad oggi fatte nel nostro territorio, fra la rete istituzionale e le associazioni, per garantire interventi condivisi di prevenzione e sensibilizzazione e servizi di sostegno alle donne vittime di violenza e vuole essere occasione ulteriore per individuare azioni volte a intervenire nell'educazione, nella formazione, nella comunicazione, nella sicurezza, per un radicale cambiamento culturale indispensabile per il riconoscimento dei pieni diritti di uguaglianza di genere e di pari opportunità nella nostra comunità.

 

(a cura degli uffici Stampa del Comune e della Provincia di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

foto no more

Allegati scaricabili: