Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il volontariato senior rafforza il gemellaggio tra Ferrara e Giessen

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Ricevute in Municipio due delegate della città tedesca

Il volontariato senior rafforza il gemellaggio tra Ferrara e Giessen

24-06-2013 / Giorno per giorno

E' stato tutto dedicato al tema dello scambio internazionale di volontari l'incontro che si è svolto stamani in Municipio tra l'assessore comunale alle Relazioni internazionali Rossella Zadro e due delegate della città gemellata di Giessen: Angelika Nailor, responsabile dell'Ufficio per il volontariato del Comune tedesco, e Anna Weigel, rappresentante di AWO, grande organizzazione tedesca che a Giessen gestisce case di riposo e scuole materne e che negli ultimi anni ha accolto diversi volontari ferraresi.
Nel corso del colloquio sono stati citati tra l'altro i numerosi progetti di scambio, giovanili, sportivi e di volontariato senior, che in questi anni le due città, gemellate fin dal 2003, hanno messo in atto.
Particolare attenzione è stata rivolta alle attività dei volontari senior, motivo principale della visita a Ferrara delle due rappresentanti tedesche. Fin dal 2008, come è stato ricordato, i Comuni di Ferrara e Giessen lavorano infatti insieme su questo tema, organizzando ogni anno scambi in reciprocità, sulla base di due progetti europei e con il supporto sia dello Stato Federale dell'Assia sia della Regione Emilia-Romagna, che ha offerto il contributo del proprio Assessorato alle Politiche Sociali e del proprio Servizio Politiche Europee.
Il programma di scambio tra volontari è stato tra l'altro oggetto nell'ottobre 2012, di una visita a Ferrara dell'intera Commissione Politiche Sociali e del Ministro per le Politiche Sociali dell'Assia, giunti in città per conoscere da vicino la realtà associazionistica ferrarese che tanto attrae i volontari tedeschi.

 

Immagini scaricabili:

Incontro Zadro delegate Giessen