ASSESSORATO AREA GIOVANI - Mercoledì 26 giugno alle 15 nei giardini di fronte al Centro l'Urlo a Barco
Con "Drugs don't work" per celebrare la Giornata mondiale contro le dipendenze
25-06-2013 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata mondiale contro le dipendenze, mercoledì 26 giugno a partire dalle 15 il centro di partecipazione giovanile L'Urlo presenterà "Drugs don't work", un pomeriggio all'insegna del gioco e dello sport, ma anche della responsabilità e dell'informazione sul tema degli stupefacenti e della dipendenza.
L'iniziativa si svolgerà nei giardini di fronte al centro, in via Bentivoglio, zona Barco. In calendario tante attività per coinvolgere e divertire giovani e giovanissimi. Nel campo polivalente interno all'area verde si svolgerà un torneo di basket in modalità playground. Sotto l'ombra degli alberi troveranno spazio invece il torneo di ping pong e il laboratorio di giocoleria e piccolo circo, messo gentilmente a disposizione da Sportello 28, servizio di portierato sociale gestito dalla cooperativa Camelot. Una gustosa merenda verrà offerta a tutti i partecipanti dal comitato Insieme per la qualità della vita, che sostiene "Drugs don't work" assieme al centro sociale Il Barco e all'associazione Famiglie contro la droga.
Sempre nel verde del giardino verrà allestita la mostra fotografica intitolata "Dipendenze: diversi occhi, diverse percezioni". Essa raccoglierà i lavori dei ragazzi che hanno partecipato, inviando i propri scatti, al concorso omonimo organizzato a maggio da Sert Ferrara e dal punto d'ascolto Grattacielo 183. Gli operatori Sert Acli saranno presenti in loco con la loro unità di strada, un furgone allestito affinché possa essere un punto di riferimento informativo il più possibile informale ed efficace nei confronti dei più giovani. All'interno dell'unità di strada sarà inoltre a disposizione il "confessionale" del progetto video box: chiunque potrà registrare un breve filmato ed esprimere senza filtri la propria opinione sul tema della crisi, del precariato, e in generale sui problemi che le nuove generazioni devono affrontare.
Si occuperà di fornire all'evento la giusta colonna sonora Dj Fist, che gestirà in dj set realizzato in collaborazione con Area Giovani e l'associazione Sonika.
L'iniziativa è realizzata dal centro L'Urlo afferente all'Ufficio Giovani del Comune di Ferrara, coordinato dall'associazione Arciragazzi, con il contributo di numerose realtà cittadine. Tra queste anche la cooperativa Il Germoglio, Agire Sociale Csv, Occhiaperti.net, Acli, Circoscrizione 3. Tra i partner promotori dell'evento meritano un ringraziamento particolare il comitato "Insieme per la qualità della vita" e l'associazione Famiglie contro la droga, realtà che sono state tra le prime in città ad attivarsi contro la diffusione degli stupefacenti. Esse infatti hanno cominciato 30 anni fa ad impegnarsi, proprio nella frazione di Barco, per fare in modo che la Giornata mondiale contro le dipendenze non fosse solamente una ricorrenza tra le tante, ma potesse diventare occasione concreta per la formazione delle giovani generazioni.
Per partecipare ai tornei e al laboratorio di giocoleria non è necessario prenotarsi, le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 15. Per informazioni è possibile contattare il coordinatore Arciragazzi del centro, Licia Vignotto: l_urlocentro@edu.comune.fe.it - 0532 461279 (telefonare il mercoledì, il venerdì e il sabato in orario pomeridiano).
(A cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
