Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cornice verde per le note live del Reload music festival

ASSESSORATO CULTURA - Dal 4 al 21 luglio in viale Alfonso I d'Este

Cornice verde per le note live del Reload music festival

28-06-2013 / Giorno per giorno

Concerti gratuiti dal vivo, buona cucina, spazi per l'arte e per le bancarelle dell'artigianato. Il tutto, dal 4 al 21 luglio, nella cornice verde delle mura di viale Alfonso I d'Este (accanto ai Bagni Ducali) dove torna per il sesto anno il ‘Reload music festival', rassegna organizzata dal Comitato Reload in collaborazione con Club Weizen, Gorilla eventi e le associazioni Musica Ribelle e Nelumbo, e con il sostegno del Comune di Ferrara e di Sonika.
"Anche quest'anno - ha sottolineato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto - il calendario del festival contiene proposte di grande qualità in grado di soddisfare gusti e passioni diverse. Agli organizzatori vanno i nostri ringraziamenti per un festival che si autofinanzia e che contribuisce a recuperare e valorizzare questa parte della città, che sta sempre più divenendo polo culturale e giovanile con la presenza di Sonika, della sede della Banda Musi e da pochi giorni anche quella dell'Assessorato alla Cultura nei Bagni ducali".
"Le band che compongono il programma - ha anticipato il presidente del Comitato Reload Marco Tarozzi - sono tutte realtà già affermate, con una produzione discografica indipendente alle spalle, che spazia dal rock al pop, dal funky al blues. Diversi sono i gruppi ferraresi, come i ‘Voodoo Highway' che animeranno la serata inaugurale del 4 luglio, i ‘Dance with the bear', i ‘Koinè' e gli ‘Inspiral', mentre lunedì 8 luglio è previsto un concerto omaggio a Bruno Corticelli con alcuni dei musicisti ferraresi dell'area blues jazz che hanno suonato con lui negli anni, come Roberto Formignani e Roberto Morsiani".
Da segnalare in particolare, secondo Tarozzi, sono anche le presenze degli ‘Adam Carpet', band milanese post rock che propone effetti scenici originali, e Tolo Marton chitarrista italiano dalla carriera internazionale e vincitore, tra l'altro, del prestigioso concorso americano dedicato a Jimi Hendrix.
Tutti i concerti, a ingresso gratuito, avranno inizio attorno alle 21,30, mentre l'area del festival aprirà tutte le sere alle 18 con l'aperitivo animato da Dj Patrick. Ogni sera sarà inoltre aperta la ‘Piccola osteria' con specialità di carne e pesce e non mancherà il mercatino con le bancarelle dell'artigianato. Lo spazio espositivo fotografico accoglierà la rassegna ‘In a recycle mood', mentre Alessio Guerra esporrà la propria installazione ambientale dal titolo ‘Nucleare'.

Tutti i dettagli della manifestazione sul sito www.ricarica.org

 

Consulta il calendario dei concerti

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
RELOAD MUSIC FESTIVAL 2013
Anche quest'anno il Reload Music Festival, giunto alla sesta edizione, si propone come uno dei punti di riferimento tra le manifestazioni ferraresi con un programma musicale di altissimo livello (Tolo Marton Band, Adam Carpet) e con un'area ristoro completamente rinnovata. L'evento prenderà il via giovedì 4 luglio per terminare il 21 luglio, i concerti partiranno dalle 21,30 circa, mentre l'apertura serale è dalle 18 con ingresso sempre gratuito.
Come gli anni scorsi sarà l'area adiacente ai Bagni Ducali in viale Alfonso I D'Este ad ospitare la manifestazione che ha conosciuto nelle precedenti edizioni sempre maggior successo e critiche sempre positive da parte del pubblico che può ascoltare ottima musica e godere di una eccellente cucina in una splendida location, immersa nel verde a due passi dal centro città.
Anche quest'anno saranno presenti le installazioni artistiche a cura di Alessio Guerra e l'attività "La Bottega" di Copparo che si integra nel contesto della manifestazione con prodotti inerenti la pittura, il decoupage e tutto quello che concerne le arti pittoriche.
Il Reload Music Festival può quindi soddisfare sia le esigenze dei più giovani che vogliono ascoltare gruppi musicali veramente interessanti a prescindere dai generi, sia la famiglia che vuole passare una serata diversa dal solito.
L'organizzazione è a cura del Comitato Reload in collaborazione con Club Weizen, Gorilla eventi, Associazione Musica Ribelle e Associazione Nelumbo, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Lunedì 8 luglio è prevista una jam dedicata al ricordo di Bruno Corticelli, bassista sopraffino, che tanto ha dato per la promozione della buona musica, non solo a Ferrara, lasciando una traccia indelebile. Parteciperanno Roberto Formignani, che con Bruno ha suonato per vent'anni (dal 1988 al 2008), Roberto Morsiani (anche lui compagno d'avventura di Bruno in svariati progetti musicali) e Roberto Poltronieri. Con loro si alterneranno sul palco diversi musicisti uniti dalla stessa passione per la musica che contraddistinse Bruno nella sua lunga carriera.


Immagini scaricabili:

reload 2013