Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara

CENTRO STORICO - Presentato in residenza municipale da assessori Maisto e Marescotti con associazioni di categoria

Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara

09-07-2013 / Giorno per giorno

Gli assessori Deanna Marescotti (Attività Produttive) e Massimo Maisto (Cultra e Turismo), insieme ai rappresentanti di Ascom e Confesercenti regionali e delle associazioni di categoria locali hanno incontrato i giornalisti questa mattina, martedì 9 luglio nella sala Arazzi della residenza municipale, per illustrare gli elementi principali del "Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara".

"L'obiettivo principale di questo progetto condiviso, che mette in campo risorse regionali per 150mila euro a cui si aggiungono 45 mila euro dell'Amministrazione comunale, è quello di riqualificare il nostro centro storico riportandolo al ruolo di centro commerciale naturale" ha affermato l'assessore Marescotti in apertura di incontro.

"Siamo convinti che possiamo lavorare bene insieme e insieme ottenere nuove risorse per portare avanti azioni che incentivino sia le abitudini di spesa dei ferraresi in centro storico, sia la realizzazione di azioni specifiche per una migliore accoglienza dei turisti nelle vie e nelle piazze" ha aggiunto l'assessore Maisto

Tra le azioni concrete che verranno messe subito in campo - illustrate da Nicola Minelli del Centro assistenza tecnica regionale di Confcommercio - saranno effetuati sopralluoghi nelle zone commerciali del centro, monitoraggi e indagini su specifici settori merceologici, valutazioni sulla viabilità e i flussi pedonali. Gruppi di lavoro e approfondimento ('focus group'), formati da commercianti, avranno poi il compito di analizzare elementi positivi e punti deboli del commercio per stilare priorità di intervento. Non meno importante sarà l'aspetto della promozione attraverso l'elaborazione di apposite campagne di comunicazione che utilizzeranno una parte del contributo (circa 40 mila euro), mentre parallelamente si costruiranno programmi relativi a eventi e iniziative per attirare vecchi e nuovi utenti (30 mila euro). Interventi sono previsti anche sul fronte dei locali sfitti "che creano discontinuità e un aspetto estetico poco piacevole". 

"Aderiamo con convinzione a questo progetto - ha spiegato Alessandro Orsatti di Confesercenti Ferrara - perchè c'è metodo e i tempi operativi sono serrati. Le famiglie devono ritornare a utilizzare il nostro centro storico anche per fare la spesa e i turisti devono trovare l'ambiente giusto. E' fondamentale cambiare la visione dei ferraresi sulla fruibilità e sui servizi nel cuore della città".

Per Matteo Musacci di Ascom Ferrara "Il centro storico è l'immagine culturale e sociale della città e da come questo viene vissuto da cittadini e turisti può nascere una prospettiva economica importante per i commercianti. Il nostro impegno sarà massimo".

 

 

Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara

 

E' 'condivisione' la parola d'ordine del nuovo progetto di valorizzazione del centro storico di Ferrara lanciato in piena sintonia dal Comune e dalle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti. Obiettivo del piano, che sarà finanziato con i contributi assegnati a Ferrara dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 41/97 per la qualificazione dei centri commerciali naturali e con risorse dell'Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara, è quello di dar vita a una solida partnership tra pubblico e privato mirata a migliorare la capacità attrattiva e la fruibilità del centro storico di Ferrara. L'idea è quella di rafforzare la percezione, da parte di ferraresi e turisti, di un centro urbano accogliente e vivace potenziando in maniera sinergica la promozione delle diverse attività e iniziative che vi si svolgono.

Tra le azioni previste dal progetto, il lancio di campagne di comunicazione e fidelizzazione, azioni per il miglioramento dell'accessibilità e della sosta e l'organizzazione coordinata di un calendario unico degli eventi da promuovere attraverso un'immagine unitaria.

 

> Area di intervento:

L'ambito territoriale considerato per l'implementazione del progetto è il centro urbano di Ferrara, delimitato entro le mura cittadine, dove si concentrano le attività commerciali, artigianali, i pubblici esercizi e i servizi.

 

> Obiettivo:

Il progetto intende impostare un modello di Governance con partnership pubblico-privato in grado di sviluppare forti sinergie, integrando funzione turistica, funzione commerciale e principali eventi della città.

 

> Partecipanti al Progetto:

- Il Comune di Ferrara

- Le Associazioni di categoria ASCOM e Confeserecenti

- I Centri di Assistenza Tecnica ASCOM e Confesercenti Emilia-Romagna

I partner sono stati coinvolti direttamente dall'Amministrazione Comunale con convenzioni stipulate in ottobre 2012 (con le Associazioni di categoria) e in giugno 2013 (con i Cat).

 

> Le azioni progettuali:

- Governance condivisa: Il progetto intende avviare una strategia per creare "sistema" tra soggetti ed eventi del centro storico, una nuova forma di collaborazione tra imprese, Associazioni e Amministrazione Comunale per favorire il dialogo, la condivisone di obiettivi comuni, la creazione di spazi di confronto e il coordinamento di politiche ed eventi.

- Migliorare l'attrattività: Il progetto intende rafforzare la visione di un centro urbano accogliente e vivo per i suoi 'city user' rafforzando in modo sinergico ed integrato la comunicazione e la promozione delle diverse funzioni in esso presenti (commercio, turismo, eventi, etc.) in modo da favorire una percezione e un'immagine unitaria del centro storico e al contempo valorizzare le potenzialità e la consistenza dei servizi offerti presenti.

Le azioni progettuali possibili:

  • marchio e immagine coordinata di sistema;

  • segnaletica e directory identificativi dell'area;

  • sistema integrati di comunicazione e promozione anche mediante utilizzo di nuove tecnologie e social network;

  • blog internet del commercio, turismo e degli eventi;

  • campagne di comunicazione di sistema;

  • campagne di fidelizzazione.

- Migliorare l'accessibilità e la fruibilità: Il progetto intende aumentare la fruibilità del centro urbano di Ferrara favorendo l'accessibilità e la mobilità delle differenti tipologie di city users: residenti, turisti, operatori economici, etc.

Azioni progettuali possibili:

  • comunicazione e promozione area di attestamento e sosta esistenti;

  • azioni di promozione per la sosta.

- Creare collaborazioni e ottimizzare la ricaduta sul territorio degli eventi: Il progetto intende migliorare la programmazione degli eventi rafforzando la loro continuità nel tempo e la pianificazione coordinata tra i diversi promotori.

Questa linea è finalizzata alla realizzazione di tre tipi di coordinamento:

  • promozionale: con un calendario unico degli eventi e promozione dei singoli eventi attraverso l'immagine unitaria;

  • tematico: integrazione tra piccoli e grandi eventi e riduzione delle sovrapposizioni tematiche;

  • logistico: individuazione della continuità durante l'anno, rafforzamento della pluriennalità degli eventi, riduzione delle sovrapposizioni delle iniziative.

Si aggiunge la ricerca di nuovi format con l'obiettivo di individuare:

  • una serie di manifestazioni ed eventi incentrati sulla valorizzazione di prodotti commerciali tipici;

  • iniziative rivolte ai giovani e una migliore integrazione fra valorizzazione turistica e eventi nella città;

  • nuovi target e tipologie di evento specifiche (per bambini, con finalità commerciali, per il recupero di tradizioni storiche, etc.).

- Migliorare l'offerta commerciale: Il progetto, partendo anche dagli studi e analisi preliminari descritti in precedenza, prevede l'implementazione di azioni volte a migliorare e diffondere nel centro storico di Ferrara un alto livello di qualità urbana stimolando l'apporto di diversi soggetti (pubblici e privati). In particolare si prevedono azioni finalizzate al miglioramento dell'offerta commerciale e al riutilizzo dei locali sfitti, attraverso le formule più adeguate rispetto al contesto locale e alle disponibilità degli attori locali, come ad esempio l'uso di temporary store, la tamponatura delle vetrine, etc.

 

> Monitoraggio: Il progetto intende individuare un sistema di indicatori di risultato da utilizzare come strumento operativo finalizzato al monitoraggio. Previste due indagini di mercato distinte per i frequentatori e gli operatori del centro storico e una rilevazione dei flussi pedonali.

 

> Tempi di attuazione:

Analisi, coinvolgimento e ascolto: entro 12 mesi

Progettazione modello di Governance: entro 2 mesi

Coordinamento Cabina di Regia: entro 18 mesi

Monitoraggio: settembre 2013 / settembre 2014

 

Immagini scaricabili: