AFM - La consegna ufficiale nella mattinata di oggi
Dalle Farmacie comunali un apparecchio per la misurazione della pressione in dono al Centro Rivana Garden
01-02-2011 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Afm)
L'azienda delle Farmacie Comunali di Ferrara, da sempre sensibile alle necessità della collettività ferrarese soprattutto sul fronte della prevenzione, ha donato al Centro sociale anziani "Rivana Garden", un apparecchio automatico per la misurazione della pressione arteriosa.
La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina alle 12, nei locali di Via Gaetano Pesci alla presenza dei vertici dell'Afm Sergio Caselli e Riccardo Zavatti, del presidente della circoscrizione 2 Fausto Facchini, del presidente del Centro "Rivana" Renato Faustini e di alcuni componenti del consiglio direttivo.
Facchini e Faustini hanno ringraziato le Farmacie Comunali per la donazione ricevuta, sottolineando l'importanza dell'iniziativa per la salvaguardia della salute.
"La possibilità di disporre di tali apparecchiature - ha spiegato il presidente di Afm Sergio Caselli - consente di intervenire con efficacia nelle fasi di prevenzione delle malattie legate all'ipertensione arteriosa che sono in costante aumento fra la popolazione".
Il misuratore permetterà di offrire un servizio utilissimo a tutti i soci della struttura "Rivana" che quest'anno hanno superato quota 1500. All'interno del Centro è stata allestita un'apposita area dedicata alla salute, dove ogni venerdì pomeriggio, i soci che lo desiderano potranno misurare la pressione arteriosa evitando così di fare code nelle farmacie o nello studio del proprio medico curante.
Lo sfigmomanometro donato è un modello digitale di ultima generazione che consente di visualizzare su carta la misurazione avvenuta, indicando data e ora dell'operazione. In tal modo il soggetto potrà meglio monitorare l'andamento della propria pressione arteriosa.
La maggior parte degli ipertesi non avverte particolari sintomi anche per anni. Questo non significa tuttavia che si tratti di una condizione innocua: l'ipertensione può, infatti, causare danni progressivi al sistema cardiocircolatorio, che possono manifestarsi con malattie cardiovascolari. Il rischio è tanto maggiore quanto elevata è la pressione. Il solo modo per sapere se si è ipertesi consiste nel sottoporsi periodicamente a dei controlli.