MAF - Esposizione fotografica fino al 15 agosto
In mostra immagini dai mercati del mondo
16-07-2013 / Giorno per giorno
Si intitola ‘Al mercato' l'esposizione fotografica allestita al Maf di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) fino al prossimo 15 agosto. La mostra, curata dal circolo fotografico di Funo, è la prima delle due rassegne estive che il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese propone ai propri visitatori.
L'esposizione, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'associazione omonima e potrà essere visitata dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nei giorni festivi dalle 16 alle 19.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Scattate da diversi fotografi, le immagini mettono in luce aspetti di mercati in vari paesi del nostro pianeta, in uno sfolgorio di colori, di vita vissuta e di un folklore autentico che sempre affiora in qualsiasi situazione.
Da secoli, il mercato è punto d'incontro e di scambio, economico e culturale, in tutti i continenti e in tutte le stagioni. Una delle modalità più importanti in questo contesto è la funzione della bancarella, erede dell'antico "banco", che deve subito catturare l'attenzione del curioso per trasformarlo in acquirente attraverso un gioco visivo (e, dove è consentito, anche verbale) ammiccante che si deve tradurre, soprattutto, in condivisione e in acquisto.
L'incontro della domanda e dell'offerta prescinde dalle merci che si offrono ai frequentatori del mercato, ma si trasforma in un rapporto diretto tra venditore e acquirente, quest'ultimo, a volte, alla ricerca forse più di sogni che di bisogni effettivi. Le fotografie evidenziano questo mondo variegato, simile e diverso in ogni paese, costantemente nuovo e vecchio, adattato ai tempi, ma volutamente inconsueto e denso di umanità.