Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Fuoco al Mito': il Parmigiano-Reggiano protagonista in piazza Trento Trieste

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Sabato 20 luglio dalle 21,30

‘Fuoco al Mito': il Parmigiano-Reggiano protagonista in piazza Trento Trieste

18-07-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Dopo il successo registrato nella serata di ieri dall'iniziativa ‘Tramonto DiVino' in piazza Municipale, con 400 partecipanti che hanno degustato le tipicità enogastronomiche dell'Emilia-Romagna, accompagnate dal sottofondo musicale degli artisti del Porretta Soul Festival, "Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori" torna nel centro storico di Ferrara con un nuovo appuntamento dal titolo ‘Fuoco al mito'. Per la prima volta, in piazza Trento Trieste si potrà assistere alla suggestiva cottura, sul fuoco a legna, nella tradizionale caldaia di rame, del latte destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano. L'appuntamento è per sabato 20 luglio alle 21,30 con la seconda serata a ingresso libero organizzata dall'Assessorato regionale all'Agricoltura, nell'ambito della rassegna "Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori", il cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni sui prodotti tipici d'eccellenza dell'Emilia Romagna.
Ambasciatore ideale di questa edizione è Giuseppe Verdi, maestro indiscusso della lirica mondiale, ma anche abile imprenditore agricolo: utilizzò molti dei suoi guadagni per acquistare fondi e terreni nel territorio nativo, tra le province di Parma e Piacenza, e fu amante della tavola e dei prodotti del suo territorio, al centro di scambi epistolari in cui si dilettava anche nel racconto delle ricette.
Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po. ‘Fuoco al Mito' è un omaggio all'arte e all'ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile e che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.

Ai presenti all'evento nella città estense, oltre al ‘racconto' e alla dimostrazione in diretta su come nasce il ‘Re dei formaggi', anche un assaggio del Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi in abbinamento a Lambruschi Reggiani. Ad arricchire l'evento la proiezione di filmati della lavorazione su maxi-schermo. La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Le altre tappe di "Fuoco al Mito" sono in programma il 10 agosto a Rimini (piazza Cavour), il 7 settembre a Cervia (piazzale dei Salinari).

"Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori" è una manifestazione realizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell'Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell'Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell'Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.
Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati.


Per informazioni:
Regione Emilia-Romagna, Agenzia Informazione e Comunicazione (tel. 051-5275440)
stampaseg@regione.emilia-romagna.it

Ufficio Stampa PrimaPagina - Filippo Fabbri (tel. 347-1567681)
fabbri@agenziaprimapagina.it

 

(In allegato foto dell'iniziativa 'Tramonto DiVino' che si è svolta mercoledì 17 luglio 2013)

Immagini scaricabili:

tramonto_diVino_17lug13_1.jpg tramonto_diVino_17lug13_2