Comune di Ferrara

sabato, 17 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una pratica guida per studenti e famiglie per la scelta della scuola superiore

INIZIATIVA EDITORIALE - Realizzata da Comune, Provincia e Ufficio Scolastico

Una pratica guida per studenti e famiglie per la scelta della scuola superiore

02-02-2011 / Giorno per giorno

Realizzare uno strumento d'informazione semplice e immediato al servizio dei giovani che si apprestano a scegliere l'indirizzo della scuola secondaria superiore. E' nato con questo intento l'opuscolo "Una scelta per il futuro - guida pratica alla scelta della scuola superiore" curato e stampato grazie ad un lavoro di rete svolto in collaborazione fra l'Ufficio scolastico X - Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara dell'Ufficio scolastico regionale E.R., la Provincia (Servizio Pubblica Istruzione e Centro per l'Impiego) e Area Giovani dell'assessorato alla Cultura, Giovani e Turismo del Comune di Ferrara (la parte grafica è stata affidata ad Anna Lugaresi di Area Giovani).
All'interno della pubblicazione disponibile per il lettore una breve descrizione della Riforma della Scuola secondaria superiore, l'offerta formativa di tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia, nonché le linee guida per i corsi d'istruzione e formazione professionale del prossimo anno scolastico. Nonostante le difficoltà e le incertezze, dovute anche alla recente implementazione della Riforma della Scuola secondaria di II° grado - più conosciuta come riforma Gelmini - l'opuscolo si offre come strumento informativo di facile e immediata consultazione. L'iniziativa editoriale è stata illustrata questa mattina nella residenza municipale alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura, Giovani e Turismo Massimo Maisto e provinciale all'Istruzione Tonino Zanni, del dirigente scolastico Vincenzo Viglione, dirigenti e operatori delle Istituzioni coinvolte.
"Con questo progetto - ha ricordato l'assessore alla Cultura Massimo Maisto - abbiamo voluto offrire un supporto ad una scelta tanto importante per i ragazzi e le loro famiglie. Come amministrazione locale siamo infatti più che mai convinti dell'importanza di tenere alta l'attenzione e il sostegno alle politiche giovanili, soprattutto in un momento come l'attuale e a fronte delle molte difficoltà che incontrano i giovani nel loro approccio con il mondo del lavoro. Qui inoltre stiamo parlando di ragazzi chiamati a prefigurare il loro futuro professionale in base alle nuove riforme scolastiche e quindi sicuramente gravati da maggiori incertezze".
L'incontro è stato poi anche occasione di confronto sulle molteplici collaborazioni che vedono impegnati l'Ufficio Scolastico X (ex Provveditorato agli Studi) ed il Servizio comunale Giovani, Relazioni Internazionali, Cooperazione e Progettazione Europea per il benessere, la cittadinanza attiva e la crescita umana dei giovani ferraresi. Le collaborazioni tra i due Enti saranno presto formalizzate da un Protocollo di Intesa, attualmente in fase di elaborazione.
L'opuscolo "Una scelta per il futuro - guida pratica alla scelta della scuola superiore" già in questi giorni ha cominciato ad essere distribuito nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Ferrara ed è disponibile al link http://areagiovani.comune.fe.it/index.phtml?id=15
A breve verrà pubblicato anche sui siti dell'Ufficio Scolastico X, dell'Informagiovani e del Centro per l'Impiego.
http://www.istruzioneferrara.it/
http://www.provincia.fe.it/lavoro
http://www.provincia.fe.it/scuola formazione
http://www.informagiovani.fe.it
e su http://www.occhiaperti.net
http://www.scuolaer.it