GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 23 luglio
Nel nido dell'Aeronautica posti a disposizione per i bimbi iscritti nelle liste comunali
23-07-2013 / Giorno per giorno
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 23 luglio:
Assessorato alle Politiche scolastiche, Partecipazioni, Polizia municipale, sindaco Tiziano Tagliani:
Rinnovato l'accordo con l'Aeronautica per l'utilizzo del nido aziendale
I bambini iscritti nelle liste d'attesa per i nidi comunali o privati convenzionati potranno continuare a disporre, per altri due anni scolastici, anche di alcuni posti all'interno del nido aziendale dell'Aeronautica militare. Un nuovo accordo, vagliato oggi dalla Giunta, garantirà infatti la prosecuzione della collaborazione avviata nel 2009 da Comune e Aeronautica per la riserva agli iscritti nelle liste comunali di tre posti, ogni anno, nel nido di via Wagner, con la possibilità di ulteriori posti, da concordare tra le parti, fino a un totale massimo di 9.
L'Amministrazione comunale, dal canto suo, metterà a disposizione la propria competenza in materia di gestione dei servizi educativi per la prima infanzia per ottimizzare il funzionamento del nido aziendale.
L'accordo con il Comando dell'Aeronautica si inserisce nel novero delle azioni che negli ultimi anni hanno permesso all'Amministrazione Comunale di aumentare il numero di posti nei propri nidi da 735 a 769, e di integrare l'offerta con 30 posti negli Spazi Bambino e 58 posti nei nidi privati convenzionati di Ferrara.
Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
Danni sismici: rimborsati gli interventi al Centro "la Scuola" e al Palazzo delle Palestre
Sarà finanziata con fondi derivanti dal rimborso assicurativo, incassato dal Comune di Ferrara per i danni sismici, la spesa di 6.090 euro necessaria al rimborso delle spese per interventi di manutenzione straordinaria urgente effettuati dai locatari di due immobili di proprietà comunale rimasti danneggiati dal terremoto.
Gli stanziamenti saranno in particolare destinati ai conduttori del Centro di promozione sociale "la Scuola", dove sono stati effettuati interventi di sistemazione del coperto e di sostituzione dei controsoffitti, e al Comitato di gestione del Palazzo delle Palestre dove sono stati eseguiti lavori di eliminazione di perdite idriche.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Affidata a Ferrara Arte la custodia di Palazzo dei Diamanti
Continuerà ad essere affidato per altri cinque anni alla Fondazione Ferrara Arte il servizio di custodia di Palazzo dei Diamanti e del complesso di Palazzo Massari. L'attività, svolta già a partire dal 2008, prevede l'assegnazione a personale della Fondazione di locali adibiti al servizio, per poter garantire una sorveglianza costante delle strutture museali durante tutto l'arco della giornata, tutti i giorni dell'anno.
Il compenso per l'esecuzione del servizio sarà incluso tra gli stanziamenti che annualmente il Comune di Ferrara eroga alla Fondazione Ferrara Arte.
I Festival di settembre nel Giardino della Duchesse
Sarà il Giardino delle Duchesse a ospitare il 7 e 8 settembre prossimi il Festival Aps - Associazioni di Promozione Sociale promosso dall'associazione Terzomillennio con il supporto organizzativo dell'Amministrazione comunale. L'evento, alla sua seconda edizione, offrirà un programma di
incontri tematici sulle attività svolte dalle varie associazioni di promozione sociale.
Lo stesso Giardino delle Duchesse ospiterà anche, il 28 settembre prossimo, la nuova edizione del 'Festival dell'apparato digerente'. Organizzata dalla Società Medico chirurgica di Ferrara, l'iniziativa proporrà una serie di incontri, aperti alla cittadinanza, sulla salute e, in particolare, sul funzionamento e le patologie dell'apparato digerente, offrendo informazioni per un corretto stile di alimentazione e di vita. L'Amministrazione comunale garantirà il proprio patrocinio all'evento, offrendo inoltre la collaborazione dei propri uffici sul piano logistico e organizzativo.