CIRCOSCRIZIONE 3 - La premiazione venerdì 26 luglio alla parrocchia di S.Giacomo Apostolo in via Arginone
Dedicato a don Giuseppe Puglisi il 13° 'Premio letterario San Giacomo'
24-07-2013 / Giorno per giorno

"Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti - Per non dimenticare Padre Giuseppe Puglisi". E' dedicata proprio alle parole e alla figura del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993 per il suo impegno pastorale ed educativo, l'edizione 2013 del Premio letterario San Giacomo'. Giunta alla 13.a edizione, l'iniziativa promossa dalla parrocchia di S.Giacomo Apostolo e dal comitato coordinato da don Raymond Ekanga ha il patrocinio del Comune di Ferrara e si svolge in collaborazione con la Contrada San Giacomo e la Circoscrizione 3. La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 26 luglio alle 19 alla parrocchia di San Giacomo (via Arginone 165) e rientra nei festeggiamenti per il santo patrono.
Un folto numero di scrittori, provenienti da tutta Italia, ha partecipato quest'anno al concorso presentando elaborati nelle diverse categorie, le stesse che saranno premiate: poesia adulti, poesia studenti, prosa adulti, prosa studenti, dialetto e scuola elementare. La giuria era composta da insegnanti di materie letterarie nei licei e da scrittori ferraresi. Padre Giuseppe Puglisi aveva posto in primo piano l'educazione dei giovani della sua parrocchia, per insegnare loro la legalità, il senso della giustizia e l'amore del prossimo, quindi per strapparli ad un futuro di delinquenza e di criminalità. In una società dominata dai valori negativi del soddisfacimento egoistico e della ricerca sfrenata della potenza e della ricchezza, don Puglisi ha dimostrato che è possibile un'alternativa basata non solo sull'impegno individuale, ma anche sulla sacrificio spinto sino al martirio.
Questo il programma di venerdì 26 luglio alla parrocchia di S.Giacomo Apostolo: alle 18 celebrazione della messa, alla quale seguirà un rinfresco offerto dalla Contrada di San Giacomo e alle 19 cerimonia di premiazione. Per il Comune di Ferrara interverranno l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni e la presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini. Giovedì 25 luglio alle 20.30 nell'ambito dei festegiamenti del patrono si svolgerà la processione.
Immagini scaricabili:
