Comune di Ferrara

sabato, 11 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Paese reale, da qui all'eternità' in mostra i ritratti di Piermaria Romani

BIBLIOTECA BASSANI - Ad ingresso libero fino al 14 settembre in via Grosoli a Barco

Con 'Paese reale, da qui all'eternità' in mostra i ritratti di Piermaria Romani

26-07-2013 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)


"Paese Reale, da qui all'eternità", questo il suggestivo titolo dell'allestimento dell'artista Piermaria Romani, in esposizione negli spazi della biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 a Barco) fino al 14 settembre.
Cinquantadue tele, parte di un ampio lavoro ancora in corso in cui l'artista ritrae tutti gli abitanti di Stienta, suo paese di nascita. "Un lavoro che non si conclude mai" - dice l'autore - "continuando la gente a nascere... dal 1991 ad oggi, tra residenti, ospiti e animali domestici, ho realizzato oltre ottocento ritratti e ancora duemilaseicento restano da fare."
Accanto ai ritratti - che non vogliono esprimere la banale somiglianza del tratto somatico - è scritta una breve intervista sul vissuto di ogni singolo soggetto rappresentato. La ricerca concettuale dell'artista è finalizzata "alla ricostruzione di un paese reale come espressione dell'arcano contatto cosmico che tutti lega... con i nostri lutti, le nostre rabbie, amori, paure".
Piermaria Romani (al secolo Piermaria Leandro Romani) è personalità poliedrica, è scrittore, collabora con riviste, quotidiani e con diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, è tra gli autori di Fenomeni di Piero Chiambretti su Rai 2 e del programma di Oliviero Toscani su Telemontecarlo. Ha curato numerosi incontri culturali per le feste nazionali di Cuore, ha organizzato per l'Arci di Ferrara e le scuole superiori della provincia incontri a tema con Enrico Ghezzi, Stefano Benni, Enrico Lucci, Oliviero Toscani, Gianni Mura, Michele Serra, Daniele Ciprì e Franco Maresco.
Le sue creazioni sono state esposte alla Biennale di Venezia nel 2011; alla mostra d'Arte Italiana 1968-2007 curata da Vittorio Sgarbi allestita a Palazzo Reale a Milano, al Festival della Filosofia di Modena nel 2007; alla Stazione Centrale di Bologna in occasione del Bigrafilmfestival e, nel 2004, ha partecipato alla collettiva curata da Achille Bonito Oliva al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

 

"Paese Reale, da qui all'eternità" - Ingresso libero - negli spazi della Biblioteca Bassani negli orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì 9-13 e 15-18,30; venerdì e sabato 9-13. Lunedì chiuso.

Immagini scaricabili:

romani