LAVORI PUBBLICI - Il programma dal 29 luglio al 4 agosto
Al via interventi per la sicurezza nelle scuole cittadine
26-07-2013 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 29 luglio al 4 agosto prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
AVVIO NUOVI INTERVENTI
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Interventi di adeguamento delle strutture scolastiche alle normative di prevenzione incendi
Sono al via in questi giorni alcuni interventi di adeguamento delle strutture scolastiche cittadine alle normative di prevenzione incendi. Tra le tipologie di intervento previste, con differenze di programmazione da plesso a plesso, figurano:
- la realizzazione ex novo, o l'adeguamento, dell'impianto idrico di estinzione incendi,
- la sostituzione di porte a servizio di vie di esodo,
- la compartimentazione di locali (placcaggio di pareti, sostituzione di porte),
- l'implementazione dell'impianto di illuminazione di emergenza,
- l'implementazione dell'impianto di rilevazione ed allarme antincendio,
- la sostituzione di pavimenti, rivestimenti e controsoffitti, con altri aventi idonee caratteristiche di reazione al fuoco,
- l'adeguamento impiantistico delle centrali termiche.
I lavori sono già iniziati al nido Leopardi, al nido Costa, alla scuola primaria e secondaria di San Bartolomeo, alla secondaria Dante Alighieri, alla primaria Tumiati, alla primaria Bombonati, alla scuola d'infanzia Ponte, alla primaria Leopardi, al nido Girasoli, al nido Girandole, alla scuol d'infanzia infanzia Pacinotti, alla scuola d'infanzia infanzia Neruda, alla scuola Jovine, al nido Giardino.
La prossima settimana gli interventi inizieranno invece alla materna di Boara, alla Casa del bambino e alla scuola secondaria di viale Krasnodar.
Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza di edifici con presenza di amianto
Sono stati consegnati in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza di una serie di edifici con presenza di amianto. Gli interventi riguarderanno in particolare la sala Boldini, il Teatro Comunale, il centro civico di Pontelagoscuro (sala consiliare) e il centro anziani di Barco, dove si procederà alla rimozione della pavimentazione in vinil amianto e alla posa di nuova pavimentazione in pvc, previa verifica ambientale. Al centro civico Pontelagoscuro si opererà inoltre per la rimozione delle lastre in eternit presenti sulla copertura dell'immobile sede del teatro di Pontelagoscuro e per il rifacimento dell'impermeabilizzazione della stessa porzione di coperto interessata dall'intervento.
INTERVENTI STRADALI
Nuovi marciapiedi in corso Porta Po
Avranno una durata complessiva di due settimane i lavori iniziati il 22 luglio scorso per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi su entrambi i lati di corso Porta Po nel tratto compreso tra via Cittadella e via Barriere. Entro venerdì 26 luglio saranno realizzate le opere preparatorie per la stesura del nuovo manto, che sarà posato a partire dal lunedì 29 luglio con conclusione prevista entro venerdì 2 agosto. Per l'esecuzione dei lavori non sono previste modifiche alla viabilità ad eccezione dell'impossibilità ad utilizzare gli spazi di sosta occupati dall'area di cantiere.
EDILIZIA PUBBLICA
Riqualificazione della Galleria Matteotti
E' iniziata nei giorni scorsi la seconda parte dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti che prevede il totale rifacimento delle pavimentazioni esistenti e del relativo sottofondo, sia all'interno che all'esterno della Galleria.
Attualmente sono in corso le demolizioni a partire dal portico di corso Porta Reno. In particolare è stata transennata la porzione di portico compreso tra via Don Minzoni e la parete esterna di delimitazione del portico su piazza Trento Trieste.
L'importo complessivo dell'opera è di 373.460 euro.
VERDE PUBBLICO
Programma sfalci di erba
Prosegue a cura di Amsefc, sotto la supervisione dei tecnici dell'ufficio Verde del Comune di Ferrara, il programma di lavori relativi allo sfalcio d'erba nel territorio comunale.
Saranno possibili rallentamenti al traffico nelle zone in cui vengono svolti i lavori.
Dal 29 luglio al 2 agosto prossimi proseguirà il secondo giro di sfalcio delle banchine stradali e il quarto giro di sfalci nel centro storico.
PROSECUZIONE LAVORI IN CORSO
INTERVENTI STRADALI
Progetto di riqualificazione di via Cortevecchia
Hanno preso il via il 27 giugno scorso i lavori relativi di riqualificazione di via Cortevecchia.
Obiettivi principali dell'opera sono quelli di rinnovare l'immagine della strada intervenendo sulle pavimentazioni e di bonificare i servizi tecnologici esistenti, ormai deteriorati.
In continuità con quanto già realizzato nelle strade del 'Comparto Cattedrale' recentemente riqualificate e con le tipologie di pavimentazione adottate nelle principali strade del centro storico della città, anche in via Cortevecchia il progetto propone la sostituzione dell'asfalto con pavimentazioni in pietre naturali.
Nel tratto finale verso il parcheggio saranno riposizionati i quattro fittoni in pietra esistenti che saranno collocati su una fascia di lastre di trachite a conclusione della nuova pavimentazione, in allineamento con il Palazzo Ducale.
Al termine dell'intervento la strada rimarrà accessibile alle auto con le stesse limitazioni attuali.
Il costo complessivo dell'opera è di 426mila euro e la durata prevista dei lavori è di 90 giorni.
Allargamento delle corsie d'entrata alla rotatoria via Wagner-via Fabbri
Saranno completati e aperti al transito entro sabato 27 luglio gli allargamenti della rotatoria via Wagner-via Fabbri.
Dal prossimo 5 agosto l'intervento sarà completato con lavori di "bonifica" della pavimentazione nei tratti dissestati della rotatoria e con il completo rifacimento del manto d'usura. I lavori saranno eseguiti in orario notturno (dalle 20 di lunedì 5 agosto) con modifiche al traffico che saranno comunicate nei prossimi giorni.
Interventi di asfaltatura a cura di Hera a seguito di lavori alle reti
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il rifacimento del manto stradale, a seguito di interventi alle reti. Le vie interessate sono: via Porta Romana (tratto dal cn. 22 al cn. 58), via Contrada del Mirasole, via F. Testi, via Santa Caterina da Siena, via Lombardi, via Beata Lucia da Narni e via Gondar.
INTERVENTI A CURA DI HERA
Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di nuove condotte in: via Bagaro (tratto da via Arianuova a corso Porta Po); via Formignana (tratto da via xx Settembre a via C. Mayr - nuova condotta gas e idrica); corso Porta Po (tratto da via Barriere a via Cittadella - nuova condotta gas);
via G. Bianchi (nuova condotta gas); via C. Mayr (tratto da via Salinguerra con direzione via Formignana - nuova condotta gas).
In corso anche gli interventi per la posa di nuove condotte gas in via Adua e via Macallè; e per la posa di una nuova condotta idrica in vicolo Pisacane (tratto tra via Meli al termine del vicolo).
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Nuova illuminazione in centro storico
Proseguiranno la prossima settimana i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Borgo dei Leoni, piazza Torquato Tasso, via Padiglioni, via G. Previati e via C. Laurenti, previsti nell'ambito del Programma Speciale d'Area per il centro storico di Ferrara.
EDILIZIA SCOLASTICA
Manutenzione della scuola di Pontelagoscuro
Sono in corso i lavori di ripristino delle facciate in cemento della scuola primaria e secondaria di via Montefiorino 30 a Pontelagoscuro. L'importo complessivo dell'opera ammonta a 300mila euro e sarà finanziato con parte del rimborso assicurativo per danni sismici riconosciuto al Comune di Ferrara.
EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI
Interventi di recupero post sisma al Palazzo Municipale e in altri edifici comunali
Proseguono nel Palazzo Municipale gli interventi di ripristino post sisma iniziati nella seconda metà di aprile, finanziati con i fondi per la ricostruzione assegnati alla Regione Emilia Romagna.
I lavori, diretti dal Servizio comunale Beni monumentali, hanno già consentito la riparazione dei danni interni agli uffici situati nei comparti ovest, sud ed est di piazza Municipale e quelli presenti sulla facciata ovest di piazza Municipale, nella torre della Vittoria e nella Sala dell'Arengo.
E' stato inoltre completamente rimaneggiato il manto di copertura dell'ala Ragioneria che fronteggia piazza Castello (resta da effettuare la posa dei coppi), completato dal ripristino delle teste cariate di quattro capriate. E' stato eseguito anche il consolidamento di alcune volte decorate e non del secondo piano sul lato di piazza Castello.
Sono stati inoltre ultimati i lavori nel complesso dell'ex Convento di Santa Maria della Consolazione (via Mortara), nel Complesso del Cinema Boldini (negli ambienti interni dell'Ufficio Cinema del Comune) e nel primo chiostro di San Paolo (primo piano). Sempre a San Paolo sono in corso i lavori sulla facciata prospiciente Capo delle Volte e a breve inizieranno i lavori a Palazzo Podestà.
Manutenzione straordinaria delle Mura estensi
Proseguono i lavori relativi al Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi, con gli interventi alle Mura del tratto nord e nei pressi del Baluardo di San Giorgio.
Relativamente alle Mura nord, l'intervento riguarda la parte della cortina muraria "rossettiana" da cui è iniziata l'opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l'ottavo torrione, con al centro l'antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.
Per quanto riguarda il comparto San Giorgio, sono previsti lavori sul Baluardo di San Giorgio e nell'attraversamento pedonale tra le vie Marco Polo e via Porta Romana, oltre a lavori di restauro al Barbacane sulla via Bartoli (che saranno eseguiti in autunno). In programma il consolidamento strutturale e il ripristino di pericolosi sfondamenti superficiali del terreno interno al terrapieno del Baluardo di San Giorgio e il rifacimento dell'attraversamento ciclopedonale tra le vie Marco Polo e via Bartoli, che identifica e collega il percorso turistico vallo Mura ad Est da via Pomposa con quello Sud fino a Porta Paola.
Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori per il restauro del Baluardo dell'Amore (2° Lotto 1° stralcio) e il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La presenza del cantiere ha reso necessario il parziale restringimento della carreggiata di via Baluardi. La durata dei lavori è prevista in 270 giorni consecutivi. La spesa complessivamente prevista è di 514.000 euro.
Restauro di Casa Minerbi- Dal Sale
Ha preso avvio il cantiere di restauro di Casa Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
Il cantiere recupererà le sale del piano terreno da adibire a biblioteca dell'Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni; al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposti ad una attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)
EDILIZIA PUBBLICA
Lavori per la realizzazione del Tecnopolo di via Saragat
Proseguono i lavori per la realizzazione della struttura del Tecnopolo all'angolo tra via dello Zucchero e via Saragat. Al momento sono in corso lavori di installazione degli impianti elettrici e idraulici e opere esterne.
L'intervento rientra nell' "Accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in Aster". L'edificio, a ultimazione dei lavori e collaudo eseguiti, resterà di proprietà del Comune, ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.
Piscina di via Beethoven
Continuano i lavori per l'ampliamento della piscina comunale di via Beethoven condotti dall'Ati costituita dalle società Arco Lavori, Nuova Sportiva e Wesport, nell'ambito di un'operazione di project financing promossa dal Comune che consentirà l'ampliamento e la riqualificazione dell'impianto sportivo, oltre che l'assegnazione della sua successiva gestione.
Il progetto comprende, in particolare, oltre alla riqualificazione dell'impianto esistente, anche la creazione di una nuova vasca coperta e di una scoperta, la realizzazione di nuovi locali destinati ad attività di ristorazione, il rifacimento di tutti gli spogliatoi, modifiche alle attuali coperture e infissi e numerosi interventi di manutenzione e messa a norma.
L'importo complessivo dell'investimento è stimato in circa 2milioni e 900mila euro, interamente a carico della società di progetto.